Una terra meravigliosa, ricca di storia e tesori da scoprire. Parliamo del Madagascar, sapete quale è il periodo migliore per visitarlo? Ve lo diciamo noi.
Noto per essere habitat naturale di molte bellissime specie animali, su tutte i famosi lemuri, questo territorio è una miniera inesauribile di tesori da scoprire. A farla da padrone qui è la componente naturale, ricchissimo in spiagge e foreste, ma soprattutto una bellissima e celebre barriera corallina. Un paese da sempre in cima alle liste di viaggio di molti di noi, che certamente richiede moltissimi giorni di viaggio per essere visitato a dovere. Sapete in quale periodo sarebbe meglio organizzarsi?
Molti lo chiamano ottavo continente per via della grandezza e dell’incredibile componente naturale, tra le più variegate al mondo. Il Madagascar è l’isola più a sud dell’Africa ed è considerata la quarta più grande del pianeta. La sua peculiarità certamente il fatto di avere una bellissima costa di circa 5.000 chilometri, arricchita da incredibili bellezze architettoniche.
Un paese dove arte e culture diverse si fondono e non a caso è una delle destinazioni più gettonate negli ultimi anni da chi decide di organizzare un lungo viaggio. L’ideale sarebbe infatti avere l’opportunità di potersi organizzare su più giorni, così da non rischiare di perdere nulla di questi luoghi meravigliosi.
Quando è il periodo migliore in cui andare? Bisogna infatti prestare bene attenzione alla stagione che si predilige, in modo da non rischiare di rovinarsi la vacanza. Da un punto di vista climatico infatti l’ideale sarebbe partire tra luglio ed agosto, dove qui si incontra l’inverno malgascio.
Altrimenti anche maggio e giugno o settembre e ottobre sono perfetti. Il resto dell’anno è decisamente da scartare: rischiereste di passare diversi giorni fermi in attesa di trovare le condizioni climatiche più adatte per esplorare.
Chiaramente la visita in questo paese meraviglioso inizierà necessariamente dalle sue spiagge. Le più celebri sono senza dubbio Nosy Komba, Andovoke Bay, Manafiafy e Ille Sainte Marie. Tutte caratterizzate da spiagge dorate e acqua cristalline. Il resto della componente naturale è altrettanto mozzafiato, con diversi canyon e montagne ideali da esplorare durante diverse sessioni di trekking.
Dovrete poi visitare la capitale Antananarivo, dove scoprire qualcosa in più della storia e della cultura del paese. Idealmente si divide in tre zone, centro città vecchia e livello centrale. In particolare nella città vecchia troverete alcuni edifici storici da visitare come il palazzo di giustizia, il palazzo Rainilaiarivony ed il Palazzo della Regina.
Il Madagascar è inoltre patria di famosi parchi nazionali, dove vedere da vicino i leggendari lemuri e naturalmente anche i baobab. In questo senso una tappa sarà d’obbligo presso la riserva naturale Tsingy de Bemaraha e il parco Tsingy Rouge.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…