Il clima della Bolivia è caratterizzato da stagioni estive molto piovose ed inverni non umidi, ma assai secchi.
Questo particolare luogo dell’emisfero infatti ha un tipico clima tropicale. Le temperature tendono a scendere man mano che ci dirigiamo verso l’interno, dove c’è un’elevata escursione termica sia di giorno che di notte.
Esistono in Bolivia delle città che si trovano ad un’altitudine anche di settecento metri, le cui condizioni climatiche sono assai più rigide ed estreme.
Il meteo della Bolivia varia molto facilmente e la differenza termica tra giorno e notte è molto evidente, infatti si passa dai diciassette gradi durante le ore più calde del mese di agosto ai meno tre gradi di notte.
Considerando le particolari ed avverse condizioni climatiche dei mesi invernali è bene chiedersi quando andare in Bolivia.
Il miglior periodo per andare in Bolivia è sicuramente la primavera/estate. I mesi migliori per visitare la Bolivia vanno dall’inizio della primavera ai primi mesi dell’autunno, mesi questi in cui le escursioni termiche sono minori e si riescono a trovare notti non troppo fredde e giornate con poco sole.
Pensare di programmare un viaggio in Bolivia nei mesi primaverili è sicuramente la scelta migliore, infatti durante questi mesi i viaggi sono meno costosi e si evita l’alta stagione, dove confusione e caldo regnano sovrane.
Le temperature dei mesi di aprile/maggio sono piacevoli e sopportabili, le notti infatti non risultano essere troppo glaciali e le giornate sono per la maggior parte soleggiate.
Queste condizioni consentono di muoversi con facilità nelle città della Bolivia e di avere una vacanza tranquilla e di ammirare gli spettacolari panorami dell’area montuosa e desertica.
Il periodo invece da escludere se si pensa di fare un viaggio in Bolivia è quello estivo, infatti in questa particolare stagione, anche se le temperature sono più gradevoli e elevate lungo la costa, nelle zone più interne e collinari la particolarità che le contraddistingue è la pioggia, che risulta essere molto insistente e frequente.
Le vie della città sono invase da fiumi di acqua e da fango che renderebbero poco praticabili le vie di comunicazione e le strade principali.
Associata alle precipitazioni ingenti, c’è l’umidità che è assai fastidiosa sia di giorno che di notte.
Per visitare La Paz, la zona più alta dell’altipiano boliviano, invece il mese ideale è settembre o massimo ottobre.
In autunno infatti le temperature sono molto più gradevoli e sono più alte rispetto agli altri mesi dell’anno.
La vicinanza all’equatore permette di avere temperature costanti, ma sbalzi termici evidenti tra le ore del giorno e quelle della notte.
Questa zona orientale ha temperature medio/basse che nella stagione autunnale possono oscillare tra i diciassette gradi.
Consigliamo di visitare anche Salar de Uyuni che ha un clima gradevole in questi mesi dell’anno con un clima asciutto e con pioggia sporadiche.
Potrà sembrare strano, ma il periodo ideale per viaggiare verso la Bolivia è l’inverno, dal mese di maggio fino a quello di ottobre inoltrato. Infatti la peculiarità di questa stagione è la quasi assenza di precipitazioni e di pioggia.
Inoltre le giornate hanno un tasso di umidità molto basso rispetto agli altri periodi dell’anno e durante il giorno c’è molto sole e il clima è assai piacevole e mite.
Se hai in mente di programmare una tua vacanza in Bolivia giugno è il mese ideale per viaggiare nelle zone pianeggianti e per girare con tranquillità.
La Bolivia si trova nella parte dell’emisfero australe e il suo inverno corrisponde alla nostra primavera/estate. L’inverno è anche il periodo giusto per l’osservazione della volta celeste, infatti nella zona del Salar de Uyuni il cielo è privo di nubi.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…