Quando+andare+a+Singapore%3A+clima%2C+pro+e+contro+di+ogni+stagione
viagginanopressit
/news/quando-andare-a-singapore-clima-pro-e-contro-di-ogni-stagione/P183596/amp/
Asia

Quando andare a Singapore: clima, pro e contro di ogni stagione

Singapore è situata lungo la fascia equatoriale del pianeta, all’estremo sud della Malesia, e il suo clima è dunque abbastanza stabile durante tutto l’anno, con temperature molto alte e precipitazioni abbondanti tanto nella stagione invernale quanto in quella estiva. 

Singapore – viaggi.nanopress.it

Ma anche se ciò è vero il meteo di Singapore non è perfettamente costante, ma anzi presenta delle differenze piuttosto marcate che è bene comprendere per farsi un’idea di quando andare a Singapore. 

Queste differenze sono dovute in particolar modo ai due monsoni che caratterizzano il clima della città. 

Nel periodo che va da novembre e aprile soffia il monsone che arriva da nord-est, con pesanti conseguenze sul clima di Singapore in quanto tende a portare con sé molta umidità verso la città, aumentando la frequenza e l’intensità delle piogge, in particolare nei mesi tra novembre e gennaio. 

Il monsone che spira da sud-ovest tra maggio e ottobre è un po’ meno intenso, e pertanto trasporta con se meno nuvole e umidità, e pertanto nel corso delle stagioni primaverili ed estive si hanno temperature in media più alte, con precipitazioni più sporadiche e meno intense. 

La temperatura media è sempre piuttosto alta, e tra i mesi di novembre e febbraio oscilla tra i 22°C e i 30°C, mentre dall’inizio della primavera e per tutta la stagione estiva tende ad aumentare, arrivando ad oscillare tra valori che vanno dai 24°C ai 33 °C. 

Tendenzialmente l’aria è molto umida, e raramente l’umidità relativa presente nell’atmosfera scende al di sotto dell’ 80%.

Singapore – viaggi.nanopress.it

Nei mesi di dicembre e gennaio, quelli caratterizzati da maggiori precipitazioni, l’umidità può anche superare il 90%. 

Proprio per le alte temperature e per le precipitazioni abbondanti è consigliabile vestirsi con abiti leggeri e traspiranti, ma allo stesso tempo è bene munirsi di un ombrello anche nelle giornate più soleggiate, in modo da non lasciarsi prendere alla sprovvista dalle piogge improvvise.

Qual’è il periodo migliore per visitare Singapore?

Il meteo di Singapore non presenta differenze stagionali molto marcate, e proprio per questo motivo possiamo dire che, in genere, i mesi migliori per visitare Singapore sono quelli tra febbraio e ottobre,mentre è consigliabile evitare di visitare la città nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, ossia i mesi più umidi e caratterizzati dalle piogge più frequenti. 

In questi mesi, infatti, piove dai 12 ai 19 giorni al mese, con precipitazioni molto abbondanti che possono arrivare anche a 30 cm in trenta giorni. 

Il mese meno piovoso è invece febbraio, con piogge meno abbondanti e soprattutto meno frequenti, visto che in media piove per circa 10 giorni a febbraio. 

Visitare Singapore in primavera

La stagione primaverile, che a Singapore corrisponde al periodo che va da fine marzo alla fine di maggio, è la stagione più calda e afosa dell’anno, e proprio per questo non è probabilmente il miglior periodo per andare a Singapore. 

Singapore – viaggi.nanopress.it

Detto questo, se si decide di visitare Singapore nei mesi di aprile e maggio è consigliabile dedicarsi a visite e ad attività al chiuso, evitando di passare intere giornate all’aperto. 

Si può ad esempio visitare l’ArtScience Museum, uno dei più importanti centri culturali di Singapore, oppure dedicarsi allo shopping. 

La stagione primaverile è una delle più interessanti per i turisti, in quanto in questo periodo si tengono a Singapore dei festival molto caratteristici. 

Nelle prime due settimane di maggio si celebra il Vesak Day, una celebrazione legata alla fede buddista. 

Un altro appuntamento imperdibile è il Dragon Boat Festival, che si tiene verso la fine di maggio e i primi giorni di giugno, dove si assiste ad una sorta di competizione tra barche a forma di drago. 

Visitare Singapore in estate

La stagione estiva, che va tra metà giugno e inizio settembre, è molto meno piovosa rispetto a quella invernale ed è anche meno calda e secca rispetto a quella primaverile. 

Singapore – viaggi.nanopress.it

In genere, è il periodo migliore per visitare Singapore, durante il quale si può trascorrere la maggior parte della giornata all’aperto. 

Si può, ad esempio, affittare un Duck e godersi un giro per la città, oppure si possono visitare i Gardens by the Bay, i giardini futuristici ricchi di attrazioni e attività da svolgere ad entrata libera e gratuita. 

Anche nel corso della stagione estiva non mancano eventi e festival importanti. Il 9 agosto c’è il Singapore National Day, uno dei festival più amati dai turisti e una delle festività più celebrate a Singapore, un evento ricco di spettacoli e parate. 

Sempre ad agosto si tiene il Singapore night Festival, durante il quale gli edifici storici della città vengono illuminati durante la notte. Verso fine agosto e inizio settembre si tiene il The hungry Ghost Festival, un evento che si ispira alle tradizioni buddiste e taoiste che celebra gli antenati.

Visitare Singapore in autunno

Già dall’inizio della stagione autunnale, che inizia a metà settembre, le precipitazioni si fanno molto più frequenti, ma in compenso il caldo inizia a diminuire. 

Anche in autunno consono moltissimi eventi a cui vale la pena prendere parte. A fine settembre si tiene il Singapore Grand Prix, una gara imperdibile per gli amanti dei motori, compresa nell’itinerario del campionato di Formula Uno. 

Singapore – viaggi.nanopress.it

Verso la fine di ottobre si celebra il Deepavali, una delle più importanti manifestazioni che si tengono a Little India. 

Singapore in inverno

Il meteo di Singapore durante la stagione invernale, che si estende tra i mesi di dicembre e febbraio, è caratterizzato da piogge molto frequenti e abbondanti, eccezion fatta però per febbraio, che invece è il mese meno piovoso dell’anno. 

Febbraio è uno dei mesi migliori per visitare Singapore, mentre è consigliabile evitare di visitarla a dicembre o a gennaio. 

Se decidete di visitare Singapore a febbraio, una tappa molto consigliata potrebbe essere l’isola di Sentosa, che ospita bellissime spiagge e gli Universal Studios di Singapore. 

La stagione invernale è poi molto ricca di eventi e festività. Il Pongal si festeggia a metà gennaio in Little India, un festival di quattro giorni che si caratterizza per tipici spettacoli e competizioni. 

Singapore – viaggi.nanopress.it

Sempre a gennaio si tiene il Singapore Art Festival, un evento che coinvolge l’intera città. 

Febbraio è uno dei mesi più importanti, nel corso del quale si tengono due tra gli eventi più importanti dell’anno, il Capodanno cinese,che si protrae per ben due settimane di festeggiamenti, e il Lantern Festival, un evento molto particolare dall’atmosfera unica nel corso del quale vengono rilasciate numerose lanterne nel cielo, creando un effetto di una bellezza ineguagliabile.

Recent Posts

L’onda sta per colpire la casa e riprendono tutto: il VIDEO che ha scosso il web

Quest'area del mondo è stata colpita da immense onde che sono state immediatamente documentate dai…

6 ore ago

Sta per atterrare ma succede qualcosa di imprevedibile: il momento inaspettato

Succede qualcosa di imprevedibile al momento dell'atterraggio. Un momento davvero inaspettato che ha lasciato tutti…

8 ore ago

Il camion percorre il ponte di cavi a 300 metri d’altezza: il VIDEO fa discutere

Un ponte di cavi ad altezza incredibile, sta facendo molto discutere in tutto il mondo.…

10 ore ago

I borghi più belli d’Italia secondo il ‘Travel+Leisure’: la classifica

I borghi più apprezzati dai turisti secondo la rivista statunitense “Travel+Leisure” che si occupa di…

11 ore ago

Gli italiani conoscono le bandiere del mondo? Le reazioni sono insospettabili

Gli italiani sono in grado di riconoscere le bandiere dei paesi del mondo? Scoprilo di…

12 ore ago

La Sicilia e i suoi mille volti tutti da scoprire

La Sicilia, isola dalle mille anime e dalle sorprendenti sfaccettature, si trasforma in un museo…

13 ore ago