Principato di Monaco, ecco cosa vedere in questa piccola città stato incastonata tra Francia e Italia, sulla Costa Azzurra.
Tra i luoghi più incredibili e pittoreschi del mondo, troviamo il Principato di Monaco, la piccola città stato guidata dal Principe Alberto II, il secondo stato al mondo più piccolo ma anche più densamente popolato.
In soli due chilometri quadrati, Monaco è un paese affascinante e ricco di attrattive per i tantissimi turisti che ogni anno vengono qui, in particolare milionari. Con un clima piacevole e i suoi quartieri gioiello, Monaco attrae anche per il celebre Casinò di Monte Carlo, il Palazzo Reale e il porto.
Andiamo quindi a vedere quali sono le cose da non perdere nel Principato di Monaco e quando andare.
Anche se si tratta di una città stato molto piccola, Monaco è suddivisa in quartieri il più famoso dei quali è Monte Carlo, spesso confuso con il principato stesso.
Per visitare il Principato di Monaco, si parte dal centro storico della Città Vecchia nel quartiere Monaco- Ville, dove troviamo il Palazzo del Principe. Questo quartiere conserva il fascino del borgo medievale, e da qui possiamo godere di scorci meravigliosi ma anche visitare la Cappella della Misericordia e la Cattedrale di Nostra Signora dell’Immacolata Concezione. Qui, troveremo le tombe del Principe Ranieri III di Monaco e di Grace Kelly, ma anche alcuni dipinti del ‘500.
Nel cuore di Monaco c’è poi il Palais Princier, la residenza ufficiale del Principe e della famiglia Grimaldi; mentre nel quartiere Le Rocher le scalinate portano fino al porto, tra cui la più famosa è la Rampa Maiorche.
Port Hercule, la zona del porto, accoglie gli eventi dell’anno, dal Carnevale ai mercatini natalizi, ma è anche un luogo dove incontrare negozi e colorate brasserie.
Vicino c’è la zona di la Condamine, con il mercato, le ville storiche e le aree verdi, mentre Monte Carlo è il celebre quartiere residenziale di lusso dove troviamo il celebre Casinò di Monte Carlo, ma anche il Giardino Esotico con piante provenienti da tutto il mondo.
A Monaco inoltre, nonostante le piccole dimensioni troviamo tantissimi musei, come il Museo Oceanografico, dove si trovano più di 6000 specie marine o il Museo Nazionale di Monaco, un importante museo di arte contemporanea.
Come abbiamo visto, nonostante le dimensioni il Principato di Monaco ha davvero tantissime attrazioni, ma anche i suoi dintorni non sono da meno. Qui intorno infatti, troviamo borghi e località dove fare una gita, come ad esempio le vicine Mentone, Nizza o Eze.
Mentone è celebre per le sue spiagge, ma anche per i giardini come il Serre de la Madone, dove sono conservate piante rare. Anche Nizza è imperdibile da visitare, Patrimonio dell’Umanità e celebre località di villeggiatura, mentre Eze è un piccolo e romantico borgo medievale.
Poco più distanti troviamo poi Antibes e Cannes, ma anche la celebre Saint Tropez, celebre per le sue spiagge e la vita notturna.
Ma qual è il periodo migliore per visitare il Principato di Monaco? Qui troviamo un clima tipicamente mediterraneo, con estati calde e secche e inverni piovosi e poco rigidi. Non ci sono quindi stagioni sconsigliate per venire qui, anche se la primavera e l’estate sembrano le stagioni perfette per godere della magica atmosfera che si respira a Monaco.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…