Una tragedia che ha sconvolto il mondo intero quella di ieri. La notizia s’è diffusa velocemente: un Atr 72 con 57 persone a bordo e 4 membri dell’equipaggio in partenza da Cascavel e diretto a San Paolo è precipitato alle 13.22 ora locale – le 18,22 in Italia -.
Il velivolo si è schiantato in una zona residenziale di Vinhedo, a San Paolo. Un impatto devastante che ha provocato anche un incendio ed è rimasta coinvolta anche una casa, ma per fortuna senza provocare altre vittime; mentre passeggeri ed equipaggio sono morti tutti.
Gli investigatori incaricati di stabilire le cause del tragico sinistro ritengono che possa essere attribuito al ghiaccio. Le previsioni meteo annunciavano la formazione di ghiaccio tra i 12mila e i 21mila piedi. E sembra proprio che i piloti, quando si sono resi conto di avere il velivolo pieno di ghiaccio abbiano chiesto di poter atterrare, ma avrebbero avuto in risposta un diniego. Un aspetto quest’ultimo che dovrà trovare conferma dalle attività investigative in corso.
Le prime risultanze d’indagine hanno appurato che l’aereo si trovava a circa 17mila piedi quando, all’improvviso, ha iniziato a perdere quota. Una discesa veloce fino allo schianto su diverse abitazioni in quella che è una zona residenziale. In tanti hanno assistito impotenti a quella veloce sequenza di fatti, qualcuno ha anche filmato i momenti dell’impatto.
Diversi i video che sono stati consegnati agli investigatori e che sono al vaglio per aiutare a stabilire cosa sia realmente accaduto ieri. Una tragedia che ha lasciato attonito non solo il governo locale, ma tutto il mondo che ha accolto la notizia con sgomento.
I piloti non sembrano essere riusciti a fare nulla per evitare il dramma. Ma d’altro canto, qualora fosse stata davvero colpa del ghiaccio quest’ultimo è talmente pericoloso da mandare in avaria i sistemi dei velivoli. E per il volo 2Z2283 del VoePass Linhas Aéreas non c’è stato nulla da fare. In una manciata di secondi è stato il disastro. Lo schianto, l’incendio e una miriade di pezzi di lamiera disseminati nella zona residenziale, dove la tranquillità dei residenti è stata interrotta dal terribile schianto.
Affranto il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, ha chiesto su X a tutto il popolo brasiliano di osservare un minuto di silenzio per le vittime. Resta il dolore e l’amarezza per quanto accaduto e il dubbio che questa immane tragedia potesse essere evitata.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…