Qui troverete un castello tutto da scoprire. Dove? In questo piccolissimo borgo che nasce a 600 metri su una collina. Sapete dove si trova?
Se con le temperature finalmente in rialzo state pensando di organizzare qualche weekend fuori porta, c’è un grazioso luogo che potrebbe piacervi molto. Un tipico paese di montagna, situato a un’altitudine di circa 600 metri sul livello del mare. La sua posizione privilegiata offre una vista panoramica sulla valle circostante e sul suo paesaggio incredibile. Colline, boschi, uliveti. E naturalmente una fortezza bellissima da esplorare.
Un pittoresco comune di montagna che offre paesaggi incantevoli, tranquillità e la possibilità di immergersi nella cultura e nelle tradizioni di una zona davvero molto amata, soprattutto in questa stagione. Soprattutto l’ideale per chi ricerca un tipo di vacanza che permetta di allontanarsi dalla frenesia quotidiana e desidera godersi la bellezza naturale dell’Italia meridionale.
Ci troviamo infatti nel bellissimo Cilento e questo piccolissimo borgo si chiama Rocca Cilento. Una frazione del comune di Lustra, in provincia di Salerno. Chiunque lo abbia visitato concorda: la vista da qui è talmente mozzafiato che nessuna foto o video potrà mai rendergli giustizia.
Rocca Cilento sorge a 600 metri di altezza su un colle del Monte Stella. La sua posizione lo rende base ideale per visitare diverse bellezze cilentane iniziando da Lustra. E ancora Perdifumo, Agropoli, Mercato Cilento, Torchiara. Lo si raggiunge facilmente tramite una stradina secondaria, attraversando la contrada denominata San Martino di Laureana.
Sicuramente con i suoi 50 abitanti è anche il luogo ideale per chi vuole rilassarsi lontano dal caldo torrido delle altre località di mare. Sicuramente il borgo perfetto per toccare con mano il fatto che il Cilento non è appunto solo zone costiere. E naturalmente una delle principali attrazioni è il suo bellissimo e magico castello.
Il castello di Rocca Cilento è il simbolo assoluto del borgo. Una fortezza di costruzione risalente alla fine del IX secolo. In questo periodo la zona era divisa in contee e signorie. Soprattutto un momento storico contraddistinto da invasioni saracene.
Il castello inizialmente era di proprietà della famiglia Sanseverino rimanendo tra i loro possedimenti fino al 1552. Da quel momento in avanti cambierà diversi proprietari.
Nel 2018 passa definitivamente nelle mani della famiglia Sgueglia. Inizia dunque un importantissimo lavoro di riqualificazione e di conseguenza di grande rinascita. Si tratta di una fortezza di dimensioni davvero poderose.
Costruito a pianta pentagonale, è celebre per le sue mura angioine e per le sue torri circolari. Come quasi tutti i castelli di questo tipo, presenta un grande fossato tutto intorno al perimetro. Passeggiando nei suoi cortili si possono notare ancora oggi tracce delle opere architettoniche utili per procurarsi acqua.
Dal Castello la vista è impagabile. Si osservano i paesaggi di Capo Palinuro e Punta Campanella. Ed anche il vicino e celebre Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. La ristrutturazione operata ha mantenuto fortunatamente le caratteristiche originali della fortezza, integrandole con lo stile ed il design moderno.
Chiunque arrivi in questo piccolissimo borgo è immediatamente attratto dalla fortezza. Le sapienti opere di riqualificazione le hanno donato una nuova anima, riconvertendolo in una struttura per l’accoglienza.
Nella zona del Cilento è difatti una struttura ormai celebre come location per matrimoni. All’interno si trovano anche delle suites incredibilmente lussuose e camere dotate di tutti i comfort. Nel rispetto di quello che era l’architettura originale.
Gli ospiti vengono accolti da una bellissima terrazza e all’interno del castello si trova un ristorante, il Bistrot dei San Severino. Rinomato per la sua incredibile raffinatezza. Molto gettonato durante la stagione estiva il Rivellino sunset bar. L’ideale per un aperitivo davanti alla vista della provincia di Salerno e della Costiera Amalfitana.
Per accedere a queste ed altre meraviglie è necessario contattare l’organizzazione tramite i contatti riportati sul sito web. Che sia per una cena o per organizzare un evento in questa lussuosa cornice, i proprietari sapranno darvi tutte le indicazioni utili. Spesso si può usufruire anche di esperienze dedicate al Wine Tasting, esplorando anche la ricca cantina del castello. Si viene accompagnati nel percorso direttamente dal sommelier incaricato e si possono testare anche diversi prodotti della gastronomia locale.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…