Dietro all’iconica gondola veneziana ci sono più curiosità di quanto si pensa, eccone alcune che dovete sapere.
Stai programmando una vacanza a Venezia? Se non vedi l’ora di girare i canali a bordo di gondole e volgere lo sguardo tra i suoi ponti e i panorami delle lagune, ci sono un po’ di curiosità che potrebbero farvela apprezzare ancor di più.
Le gondole di Venezia sono tipicamente di colore nero. C’è una ragione dietro questa scelta cromatica. Ai tempi della Serenissima fu indetta una competizione che vedeva protagonista la gondola, simbolo di potere e prestigio. I nobili veneziani esibirono le imbarcazioni di ogni tipo di colore pur di vincere questa sfida, tanto che il Senato della Serenissima, per impedire ulteriori slanci di esibizionismo impose un solo colore, il nero appunto. Chi trasgrediva, inoltre, sarebbe stato multato.
Una gondola veneziana “standard” consta di 280 pezzi e ha un peso complessivo di 600 chilogrammi. Il legno dev’essere di ottima qualità, perché dev’essere resistente abbastanza per sostenere passeggeri e giornate di burrasche, ma deve conferire anche leggerezza per permettere al gondoliere di spostarsi agilmente tra i canali. Per questo in genere vengono usati il legno di olmo, tiglio o noce.
Vi sarà capitato almeno una volta nella vita di vedere una gondola, anche solo in foto. Hanno una forma tipicamente a “uncino” sulla punta, ma la prua in particolar modo ha la forma di un pettine. Ogni punta di questo “pettine” rappresenta i sestrieri di Venezia, mentre il dente che si sviluppa internamente riguarda l’isola della Giudecca. La parte superiore, infine, riguarda il cappello del doge.
Inoltre, la gondola è asimmetrica, tende verso a destra per bilanciarsi perfettamente: il gondoliere infatti, nel traghettare la gondola, sarà sul lato sinistro e si servirà del suo remo per farla virare. Infine, la gondola ha un fondo piatto: in questo modo può attraversare anche i punti più ostici di Venezia, sia dove l’acqua è bassa, sia dove è più alta, senza incontrare problemi di galleggiamento.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…