Perch%C3%A9+le+case+in+Norvegia+sono+%28quasi%29+tutte+rosse%3F+La+motivazione
viagginanopressit
/news/perche-le-case-in-norvegia-sono-quasi-tutte-rosse-la-motivazione/P209931/amp/
Curiosità dal mondo

Perché le case in Norvegia sono (quasi) tutte rosse? La motivazione

Le case in alcune zone della Norvegia sono (quasi) tutte rosse. Continua a leggere e scoprirai il perché ma anche qualche dettaglio in più su questo colore.

case rosse – viaggi.nanopress.it

 

Il motivo per cui gran parte delle case in Norvegia, soprattutto nella parte alta, sono colorate di rosso, probabilmente, ti sorprenderà.

Le case rosse in Norvegia

La Norvegia è un paese molto affascinante soprattutto per la natura e i paesaggi super affascinanti. A fare da sfondo, delle abitazioni molto particolari e tipiche, come ad esempio le case rosse. Il motivo per cui, gran parte, delle case in Norvegia. In particolare ad Alta gran parte delle case sono rosse.

Le persone ricche abitavano nelle case tinteggiate di bianco; le persone di ceto medio nelle case gialle mentre le persone più povere, tra cui i pescatori erano colorate di rosso. Alcune di queste case sorgono su palafitte e quando cala la luce del tramonto i colori sono imperdibili.

Le case colorate di rosso della Norvegia avevano questo colore perché erano tinteggiate con una vernice che era derivata dal sangue dei pesci. Successivamente, il rosso veniva ricavato dalle miniere di rame ovvero il così chiamato rosso Falun dal nome delle miniere da cui veniva ricavato. Il rosso cambiava sulla base dell’ossidazione e quindi poteva essere più chiaro e più scuro. Una vernice facile da miscelare e molto economica.

Oggi, la maggior parte di queste abitazioni, viene utilizzata per scopi turistici. La maggior parte delle persone che sceglie di dormirci ama risvegliarsi con lo sciabordio delle onde.

Norvegia – viaggi.nanopress.it

I rorbuer

Le case dei pescatori, verniciate anticamente con una pittura ottenuta mescolando l’olio di fegato di merluzzo, adesso sono molto gettonate per accogliere i turisti. In particolare i rorbuer (le case dei pescatori) su palafitte del villaggio norvegese di Hamnoy si sono conquistate la copertina della guida Lonely Planet della Norvegia.

Tali palafitte possono essere affittate a gruppi da 4/6 persone e, la maggior parte sono dotate di terrazzino. Chi ha dormito in una di queste case rosse afferma che la vista sui fiordi è spettacolare e il cielo cambia colore da un momento all’altro. Quando il mare sbatte violentemente sui pali della palafitta, inoltre, sembra quasi di dormire su una barca.

In generale, le case, essendo realizzate per la maggior parte in legno, il legno per essere preservato deve essere verniciato. Non solo rosso ma anche tanti altri colori che rendono i paesaggi della Norvegia, davvero imperdibili.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago