La Costa del Sol, lo dice il nome, è un angolo di Europa con tanto sole, tanto da vedere e da fare. Una destinazione che rimane nel cuore.
Quando il tuo nome comune è Costa del Sol di certo non ci si aspetta altro se non mare, sole e spiagge meravigliose. E in effetti tutta la zona intorno alla città di Malaga è immersa in una sorta di luce particolare. L’Andalusia e in particolare proprio l’area che si trova tra Tarifa e Cabo de Gata è un luogo che gli spagnoli conoscono molto bene. Ed è anche un luogo che dovresti conoscere anche tu.
Malaga è il capoluogo della regione dell’Andalusia ed è considerata la capitale della Costa del Sol. Per gli amanti del mare ci sono a disposizione 16 spiagge. Ma Malaga è anche una città con una ricca storia e una cultura ricchissima. E del resto non potrebbe che essere così nella città in cui è nato anche Pablo Picasso.
Storia e divertimento si mescolano e puoi quindi partire dalla parte più antica, visitando per esempio la cattedrale, lanciandoti poi verso la modernità del Museo Picasso oppure il centro Pompidou di Malaga: un unicum per ora dato che è la prima sede fuori dalla Francia della prestigiosa istituzione. Il cubo, così si chiama la struttura che ospita la mostra, si trova proprio dirimpetto alla baia. Altra storia dell’arte, ma molto più contemporanea, si trova nel quartiere denominato Soho Malaga. Un quartiere che riconoscerai da lontano per i giganteschi e meravigliosi murales che animano ogni superficie verticale.
Da Malaga puoi scoprire le bellezze architettoniche antiche di un centro che si trova arrampicato su una montagna piatta: Ronda. Un centinaio di chilometri dalla capitale dell’Andalusia, Ronda è conosciuta in tutto il mondo per il puente nuevo che attraversa il fiume Guadalevin: un luogo che tutti quelli che capitano qui fotografano seguendo un percorso che permette di avere una visuale perfetta di questo gigantesco ponte.
Ronda è anche una delle città più antiche di tutta la Spagna e il suo passato è in bella vista per esempio nel palazzo risalente alla dominazione araba. Nella zona del palazzo è possibile scendere in una miniera che, con 200 ripidi scalini, arriva giù fino al fiume oppure entrare in quelli che una volta erano i bagni arabi o banos arabes. Anche per raggiungere quest’area, risalente all’epoca moresca, occorre scendere altri gradini ma conserva un fascino che ti ripagherà della fatica. L’ingresso a questo centro termale antico è a pagamento e costa circa 5 euro. Attenzione perché non sono accettati i pagamenti in contanti.
Per chi ha voglia di rimanere verso la costa un luogo da visitare è Nerja. La cittadina si trova a una mezz’ora di auto da Malaga a ridosso di un parco nazionale. Qui c’è l’imbarazzo della scelta per quello che riguarda gli stabilimenti balneari contornati da ristoranti e bar in cui puoi passare una giornata di relax al sole.
Ma la zona di Nerja è conosciuta anche per le grotte, diventate nel 2006 sito di interesse culturale. Le grotte si trovano vicino al centro di Maro e sono visitabili con una serie di tour. Quest’area è estremamente ben attrezzata. Vicino all’ingresso sono presenti un ristorante, un’area picnic e anche un’area giochi. Per le visite guidate è inoltre possibile prenotare un servizio con fotografo professionista.
Non si può non visitare la Costa del Sol e l’Andalusia senza andare almeno una volta nel villaggio di Mijas. Un mucchietto di case arrampicate su una collina con un centro che è rimasto fermo nel tempo ma che è in grado di stupire non solo con le spiagge bene attrezzate e vivace ma anche con un grande campo da golf per chi ha voglia di un po’ di sport. Se invece quello che cerchi è la cultura e la storia nell’area di Mijas è presente l’eremo della Vergine delle rocce.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…