Esiste un motivo per cui il cellulare non prende mai in montagna. Ecco cosa accade ai nostri dispositivi.
Uno dei posti migliori dove poter passare del tempo per rilassarsi, fare delle escursioni o respirare dell’aria pulita è la montagna. Dove saremo lontano dal caos cittadino e dall’inquinamento dell’atmosfera.
Passare dei momenti in altitudine è un’esperienza unica e a volte vogliamo mandare subito delle foto ai nostri amici o fare una videochiamata per far osservare loro le meraviglie che stiamo visitando.
Quando ci troviamo in montagna, molto spesso, i nostri cellulari non prendono e la linea non è disponibile. E quindi dobbiamo rinunciare a videochiamate o invio foto che avrebbero fatto molto piacere ai nostri amici e parenti.
In molti si sono chiesti come mai accade questo e c’è una spiegazione molto esaustiva che fa comprendere per quale motivo, i nostri dispositivi, non riescono a funzionare quando ci troviamo in montagna.
Uno dei motivi principali per cui il segnale del nostro cellulare scompare e quindi non c’è campo per effettuare chiamate o navigare su internet è dovuto alla posizione geografica in quale ci troviamo.
I nostri dispositivi, in determinati luoghi, per quanto possono essere di ultima generazione, non riescono a captare le torri di trasmissione. Specie se ci troviamo in un posto dove ci sono montagne davanti a noi.
Quando ci troviamo in una valle, piena di montagne rocciose, il segnale viene omesso e quindi coperto da queste. E quindi è impossibile che riesca a oltrepassare questi enormi colossi naturali.
La conformazione del territorio, crea una sorta di scudo che impedisce alle torre di trasmissioni di inviare le loro onde e raggiungere il ricevitore che si trova all’interno del nostro cellulare.
Tra le altre motivazione per il quale il nostro dispositivo non riesce a ricevere il segnale è dovuto anche dalle condizioni meteo in quanto il nostro smartphone è caratterizzato da onde che viaggiano nello spazio.
Se questo è infastidito da interferenze, che possono essere generate a causa del mal tempo e di nuvole temporalesche, il segnale viene meno e quindi non riesce a raggiungere il nostro cellulare.
Altra motivazione è anche la posizione delle torri di trasmissione, in quanto se ci troviamo in una zona dove sono poste in un livello distante da quello in cui ci troviamo, la distanza non riuscirà a dare campo al nostro cellulare.
Nonostante questo però, avere un cellulare quando siamo in montagna è molto utile, in quanto potremo comunque fare foto e video ricordo e pubblicarle o inviarle ai nostri contatti in un secondo momento.
Il motivo principale per cui è sempre meglio tenere con sé un cellulare in montagna è dato dal fatto che seppur a volte in queste zone non c’è segnale, è possibile chiamare i numeri d’emergenza in situazioni di pericolo, in quanto questi sono sempre raggiungibili anche quando le onde non arrivano nei nostri dispositivi.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…