Il nome di Firenze ha una lunga storia, dai giochi dei fiori romani alle leggende di re Fiorino fino alla morte del soldato Florio.
Secondo l’Accademia della Crusca Firenze è un tipico nome augurale. Come per esempio lo è anche Benevento il cui nome inizialmente era “Maleventum”. Dopo la vittoria che i romani ottennero su Pirro nel 275 a. C. venne ribattezzata Beneventum.
Sembra che lo stesso destino l’abbia avuto anche Firenze. Il suo antico nome latino era Florenzia, molto probabilmente un nome augurale. Florentia deriva dal verbo flore cioè fiorire, nello specifico dal participio e aggettivo florens, florentis cioè fiorente.
Nei latini, ia era normale terminazione delle città e dei nomi geografici in genere, come, per esempio, Sicilia, Grecia, Italia. Quindi, da Florenzia si arrivò ad avere la forma antica Fiorenza. Il termine Firenze, invece deriva dal genitivo locativo Florentiae.
Anticamente gli etruschi si insediarono a Fiesole. La parte di Firenze serviva come sbocco commerciale. A quel tempo, sembra che il nome dato al luogo fosse “Birent” o “Birenz” il cui significato era luogo paludoso.
L’origine della palude nella pianura era data dalla presenza dell’Arno e dai suoi affluenti che scorrevano all’interno. I romani furono, però, coloro che realmente si insediarono nella città e che, sembra, diedero poi il nome di Florentia.
In alcune fonti si legge che la città venne fondata in primavera. In questo periodo infatti i romani festeggiavano i ludi florealis cioè i giochi dei fiori. E proprio da questa ricorrenza sarebbe nato il nome Florentia.
Sicuramente la scelta del nome aveva una connotazione di buon auspicio. Ma oltre alla spiegazione puramente etimologica c’è, legato al nome di Florenzia, anche una leggenda. Si narra che i romani cercarono di conquistare Fiesole.
Gli abitanti, però, riuscirono a sfuggire all’assedio e si rifugiarono dentro le mura. I romani decisero quindi di ritirarsi, ma il re Fiorino volle rimanere sotto le mura. La leggenda dice che i fiesolani stessi una notte tesero un’imboscata al re durante la quale morì.
Il suo sangue tinse di rosso il i fiori del prato. E sembrerebbe che il nome della città di Florenzia fosse dato proprio in onore del re Fiorino. Un’altra leggenda attribuisce l’origine del nome ad un soldato ucciso sul luogo di nome Florio.
La teoria più accreditata rimane, oggi, quella dell’Accademia della Crusca. Il resto fa parte della storia e delle leggende che, inevitabilmente, ruotano intorno ad una città così antica e importante. Ma la sua origine risuona ancora oggi.
Infatti, in alcune lingue straniere, comunque, la pronuncia è molto più fedele alla sua origine. Infatti, in inglese e francese la parola viene pronunciata Florence, In tedesco Florenz e in rumeno Florentia.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…