Ingresso gratuito per un anno in tutti i musei di una città italiana molto conosciuta, la notizia coglie di sorpresa e rende felici i giovani e gli appassionati di arte e cultura.
Ad annunciare la notizia è stata l’amministrazione comunale di Brescia con il supporto della fondazione Brescia musei.
Insieme proprio nelle scorse ore hanno informato i residenti che a partire da giorno 24 gennaio tutti potranno accedere ai musei e alle installazioni culturali della città per un anno intero, a titolo totalmente gratuito.
Attenzione perché la novità non è l’unica arrivata nel corso di queste ore. A quanto pare è stato anche rinnovato il sistema dei biglietti, che consente di semplificare l’accesso al pubblico anche per ottenere maggiore integrazione e partecipazione.
Ad oggi in pochi sono disponibili a pagare per accedere ai musei ecc. La cultura però rimane fondamentale, uno strumento di primaria importanza di cui nessuno dovrebbe mai essere privato o privarsi. Ecco perché è stato ideato e organizzato il nuovo sistema, che potrebbe essere realmente promettente.
A partire da adesso sono previste tre tipologie di biglietti. Il primo è il biglietto UNESCO, che consente di accedere al Museo di Santa Giulia e al parco archeologico. Il secondo è il biglietto musei del castello per l’accesso al Museo del Risorgimento e al Museo delle Armi Luigi Marzoli. Il terzo il biglietto è per la Pinacoteca, Martinengo.
Infine, sono state aggiornate anche le tariffe, sono previste riduzioni per gli over 65 e per gli under 26, mentre le famiglie numerose a partire dal secondo figlio hanno diritto a non pagare.
La cerimonia di inaugurazione dei musei si terrà il 22 gennaio del 2023, tutti i luoghi di cultura saranno visitabili dal pubblico a qualsiasi ora. I partecipanti potranno anche prendere parte a convegni eventi e mostre oltre che esibizioni tanto interessanti pensate per tutte le età.
Coloro che sono interessati non possono fare altro che informarsi e partecipare godendo del diritto di accesso gratuito tutto l’anno. Si tratta di eventi unici e rari assolutamente da non perdere che potrebbero essere condivisi da tutte le altre città d’Italia.
Il 2023 tra alti e bassi, aumenti, inflazione e difficoltà ci regala delle sorprese del tutto inaspettate come questa. Attenzione perché le novità potrebbero non essere finite qui.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…