Patrimonio+Unesco+in+Italia%3A+i+monumenti+longobardi+entrano+in+lista
viagginanopressit
/news/patrimonio-unesco-in-italia-monumenti-longobardi-entrano-in-lista/P98231/amp/
Categories: ItaliaMonumenti

Patrimonio Unesco in Italia: i monumenti longobardi entrano in lista

[galleria id=”6049″]

Il patrimonio Unesco in Italia aumenta: entrano a far parte della lunga lista anche i monumenti longobardi, di cui la Penisola è ricchissima. La notizia è fresca di oggi, 27 giugno, e riguarda sette località del Bel Paese che recano ancora tracce evidenti e ben conservate del passaggio dei Longobardi in Italia: il Santuario garganico di San Michele a Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia, Cividale del Friuli (Ud), Brescia, Castelseprio e Gornate Olona, entrambi nel varesotto, Benevento e Spoleto.

L’Italia, grazie alla ricchezza di monumenti, siti archeologici e bellezze naturalistiche, occupa un posto di primissimo piano nell’elenco dell’Unesco che raggruppa i siti considerati Patrimonio dell’Umanità: la testimonianza del regno longobardo in Italia, che si estendeva dalle zone settentrionali a quelle meridionali del paese, considerato addirittura la prima nazione italiana, non poteva certo rimanere esclusa.

Tra i siti Unesco più celebri, d’ora in poi bisognerà calcolarne 7 in più: vediamo insieme in particolare di quali si tratta.

Complesso monastico di San Salvatore – Santa Giulia a Brescia
A Brescia si trova questo monumentale complesso monastico, oggi riconvertito in ‘Museo della città’: ne fanno parte il Monastero femminile fatto costruire dal Duca Desiderio prima che diventasse monarca, in attesa da quattro anni di entrare a far parte della prestigiosa lista Unesco e l’area archeologica monumentale che arriva fino al nucleo capitolino romano.

Tempietto longobardo a Cividale del Friuli
Insieme ad Aquileia e alle Dolomiti friulane, anche il tempietto longobardo di Cividale del Friuli, in provincia di Udine, entra nell’elenco Unesco: oggi il Tempietto è sede del Museo Archeologico Nazionale, dove si possono ammirare molti corredi funebri.

Castrum di Castelseprio – Torba
Il Castrum si trova all’esterno delle mura che cingevano il vecchio borgo alto-medievale: si tratta di un classico esempio di architettura militare, visto aveva scopi difensivi, ma non manca la bellissima chiesa di Santa Maria foris portas.

Chiesa di S. Sofia a Benevento
Si tratta di una chiesa sulle cui pareti sono ancora visibili e ben conservati affreschi altomedievali in classico stile beneventano: oggi nel chiostro della chiesa si trova il ‘Museo del Sannio’.

Santuario garganico di San Michele a Monte Sant’Angelo
In provincia di Foggia si trova questo santuario del VII secolo, che in epoca longobarda ricoprì la funzione di luogo più importante per i seguaci del culto micaelico, ovvero quello in cui veniva onorato San Michele. la costruzione del famoso santuario di Mont Saint Michel in Normandia, si ispirò a questo complesso.

Basilica di San Salvatore a Spoleto
La basilica si San Salvatore a Spoleto è forse una delle meglio conservate: si possono ancora vedere, sia nella parte esterna che all’interno della chiesa, alcuni elementi decorativi.

Tempietto di Clitunno a Campiello
Questo piccolo gioiellino longobardo si trova in una zona ricca di sorgenti sorgive in provincia di Perugia: in realtà, nonostante la forma a tempio, si tratta di una chiesa dedicata a San Salvatore, la cui costruzione iniziò attorno al V secolo d.C.

Recent Posts

Canto degli uccelli, come cambia in base alla geografia

Il canto degli uccelli cambia in base alla geografia, gli esperti analizzano le differenze tra…

41 minuti ago

Bellissime spiagge con mare cristallino e super pulito: incredibile ma è in Italia

Una meta imperdibile tutta da scoprire in una delle isole più belle d’Italia, dove stendersi…

2 ore ago

Cefalù e il suo fascino intramontabile riconosciuto anche da “The Guardian”

Cefalù è un’altra delle tantissime perle della Sicilia, un'isola che racchiude panorami unici e storie…

3 ore ago

L’uomo si addormenta accanto ai ghepardi: cosa accade nel cuore della notte

Un uomo dorme con dei ghepardi su una superficie dura e fredda. Quando il primo…

4 ore ago

Nel 2027 salperà da Southampton la nuova versione del Titanic

Il 2027 sarà un anno importante, tornerà a solcare i mari da Southampton per arrivare…

5 ore ago

Non dovresti mai soffiare il naso sull’aereo: il motivo lo svela questa hostess

Sembra incredibile ma questa hostess svela che non ci si dovrebbe mai soffiare il naso…

6 ore ago