Alla scoperta di Papeete e delle incredibili bellezze della capitale di Tahiti. Un paradiso terrestre nel cuore della Polinesia.
Ci sono luoghi nel mondo che sembrano cartoline, talmente belli da essere dei veri e propri paradisi terrestri, dove poter godere appieno della natura e delle sue meraviglie.
Tra questi, troviamo la Polinesia francese e le sue incredibili isole, lembi di terra in cui la natura è selvaggia e inesplorata e non appena arrivati sembra immediatamente di essere stati catapultati su un altro pianeta.
Fra tutti, l’isola di Tahiti, la più grande e popolata delle isole, ricca di bellezze come la sua capitale Papeete. Andiamo quindi alla scoperta di questa città e quali sono i luoghi da visitare.
Tahiti è un’isola paradisiaca e affascinante, meta amatissima dai turisti di tutto il mondo che arrivano per visitare le magnifiche spiagge del posto o partire alla scoperta delle altre isole della Polinesia francese.
La sua capitale, Papeete, si trova sulla costa nord occidentale ed è la città più popolosa, dalla quale i turisti si dirigono poi verso le spiagge o verso altre isole. Papeete però, ha in realtà molte bellezze da offrire ai viaggiatori.
Ad esempio, molto interessante da visitare è Musee de la Perle Robert Wan, il museo dedicato alla lavorazione delle perle, un luogo interessante e del tutto gratuito dove scoprire le tecniche e i segreti della lavorazione delle perle. Anche il mercato di Papeete merita decisamente una visita, con oggetti artigianali locali e cibo tipico, dove conoscere la vera anima di questa città.
Da vedere anche il municipio della città, il Papeete Town Hall, una bellissima struttura in stile coloniale francese con l’alta torre dell’orologio, e Piazza Jacques Chirac, con un parco pittoresco affacciato sul porto da dove godere di un magnifico panorama.
Se invece volere rilassarvi in una bella area verde, arrivate al Bouganiville Park, un parco fiorito nel centro della città, oppure i Giardini Paofai, che collegano il lungomare al porto turistico.
Tra i personaggi che si innamorarono di questa città, ricordiamo Herman Melville, che venne imprigionato qui nel 1842 e trasse ispirazione da Papeete per il suo romanzo Omoo; ma anche Robert Louis Stevenson, Henry Brooks Adams e Paul Gauguin, che addirittura si trasferì qui e non tornò più in Francia.
Da Papeete poi, possiamo spostarci verso le spiagge più belle dell’isola di Tahiti. Tra le tantissime spiagge meravigliose, a 15 chilometri da Papeete troviamo ad esempio La punta dei pescatori, una graziosa spiaggia di ciottoli dove poter fare immersioni o snorkeling, e avvistare squali, razze e tartarughe.
Poco più lontano troviamo la Spiaggia di Toaroto, una piccola spiaggia con sabbia bianca dove è presente una striscia di corallo proprio sul bordo dell’acqua, che rende difficile l’accesso. Sempre non lontane da Papeete troviamo la Spiaggia di Vaiiha, una grande spiaggia di sabbia nera amata dai surfisti ma adatta anche ai bagnanti, e la Spiaggia di Vaiava, frequentatissima e ideale per bambini perché ricca di servizi e per le sue acque poco profonde.
Oltre a queste, allontanandoci un pò dalla capitale, troviamo altre bellissime spiagge sull’isola di Tahiti, come la Spiaggia di Teahupoo, tappa mondiale del campionato di surf ogni anno, con onde incredibili e pericolose, e la Spiaggia di Tautira, che offre una bellissima vista sulla valle del Vaitepiha.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…