Panettone+o+Pandoro%2C+cosa+piace+di+pi%C3%B9+agli+italiani%3F
viagginanopressit
/news/panettone-o-pandoro-cosa-piace-di-piu-agli-italiani/P209379/amp/
Italia

Panettone o Pandoro, cosa piace di più agli italiani?

Una sfida che da anni si combatte nel periodo delle festività natalizie: panettone o pandoro? Chissà quale preferiscono gli italiani.

Panettone o Pandoro? – viaggi.nanopress.it

Nel periodo natalizio è uno dei quesiti più dibattuti. Ovvero quale dei tradizionali dolci siano più amati e portati in tavola dagli italiani. Nella eterna lotta tra pandoro o panettone, è molto difficile stabilire il vincitore. Da quando negli ultimi anni si sono poi imposte sempre più prepotenti versioni gourmet e ripiene dell’uno o dell’altro, sta diventando sempre più difficile. Vediamo insieme secondo le statistiche chi potrebbe vincere?

Panettone o pandoro, una vera sfida

Uno nasce a Milano, l’altro a Verona. Uno ha un impasto incredibilmente aromatico, reso ricco da uvetta e canditi, talvolta cioccolato. Spesso lo si trova proposto anche nella versione mandorlata, con una crosta come se fosse una colomba.

L’altro è l’inno alla semplicità, l’alternativa migliore e più valida per chi non ama i ripieni e punta dunque tutto sulla qualità eccelsa dei suoi ingredienti, iniziando dalle copiose quantità di burro. Insomma, panettone o pandoro che sia, sulla tavola degli italiani non possono mancare mai e ogni anno la sfida è capire quale sia il prediletto.

Difficile stabilirlo, soprattutto perché negli ultimi anni ha preso piede una tradizione nuova: quello di arricchire entrambi con ingredienti che spesso esulano dalla tradizione. Così è facile vedere sugli scaffali dei supermercati o delle pasticcerie, panettoni riempiti con creme al pistacchio al caramello salato. E ancora anche se meno di frequente, pandoro con delicato ripieno di limoncello o rum.

Nel testa a testa tra i due dolci secondo le statistiche vince leggermente il panettone, con una percentuale di pochissimo più alta rispetto all’altro. Inoltre sembra che gli adulti preferiscano decisamente il primo, mentre il dolce veneziano è più amato dalla nuove generazioni.

Il perché di un successo

Come mai il panettone vince sul pandoro? Le ragioni secondo i più importanti mastri pasticceri italiani è nella filiera produttiva. Il panettone in particolare ormai è preparato ovunque. Abbiamo a disposizione i classici industriali. I più celebri? Maina, Motta, Balocco, Tre Marie.

Però sono ormai altrettanto diffusi i marchi artigianali, così come è facile trovarli in forni e pasticcerie. Non a caso l’evento “Panettone Senza Confini” è stato vinto in questo 2023 da un forno di Brescia.

La produzione dei Panettoni – viaggi.nanopress.it

Il pandoro invece come spiega anche il pasticcere più celebre d’Italia, ovvero Iginio Massari, è di più difficile preparazione, molto più impegnativo e per questo la sua produzione è meno diffusa rispetto al rivale. Difficile anche trovarlo di produzione artigianale, ma fortunatamente possiamo contare sugli ottimi marchi che da anni riempiono le nostre tavole. Il più celebre ed acquistato è certamente l’iconico Bauli, seguito da Motta e dal Balocco. Tra quelli considerati gourmet senza dubbio il profumatissimo Gentilini e naturalmente Il Magnifico de Le Tre Marie.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

2 settimane ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago