Una deliziosa iniziativa che si è trasformata in poco tempo in un fenomeno in tutta la penisola e all’estero. Le panchine giganti sono in Italia e regalano a chi ci si siede una vista davvero magnifica.
Vi siete mai sentiti piccoli piccoli? Quasi come i lillipuziani, i mitici abitanti della cittadina di Lilliput, l’immaginario paesino descritto ne I Viaggi di Gulliver di Jonathan Swift? Forse potrebbe capitarvi nel tentativo di sedervi su una struttura così grande ed alta, tale da richiedere addirittura un aiuto. Le panchine giganti sono esattamente come il nome suggerisce e se non sapete dove trovarle, oggi ve lo diciamo noi.
Siamo in un piccolo paesino delle Langhe di appena 810 abitanti, di nome Clavesana.
Celebre sicuramente per la produzione del mitico Dolcetto d’Alba, ma anche per la presenza di luoghi come il Castello dei Caramelli che si trova su uno strapiombo che dà sul fiume Tanaro.
Non solo, perché è qui che si trova la prima delle panchine giganti che contiamo in Italia. In realtà per essere precisi Clavesana ne ha tre, aggiunte successivamente, ma possiamo ritenere quella rossa la più importante.
Cos’è una panchina gigante? Enormi e coloratissime, sono il frutto di un’iniziativa del designer Chris Bangle, che da Clavesana ne ha poi costruite e posizionate nel resto d’Italia ed anche in Europa.
Sembra una storia da film quella di Bangle: designer statunitense dell’Ohio, ha lavorato per gran parte della sua vita nel settore automobilistico.
Il suo percorso lavorativo lo vede impiegato alla Opel, per poi passare alla Fiat: tra le altre, sono sue la progettazioni delle automobili Alfa Romeo 145 e Fiat Coupè. Dopo un passaggio in BMW come capo designer, Bangle nel 2009 decide di dimettersi per dedicarsi ad altri progetti. Si trasferisce quindi a Clavesana dove fonda la Chris Bangle Associates Srl.
La sua azienda si occupa di strategie aziendali sempre nell’ambito del design e da quì gli viene l’idea delle panchine giganti. Ne costruisce e posiziona una, quella rossa, nella vigna nelle vicinanze di casa sua; successivamente arriva quella di colore blu che si trova nell’Azienda Vinicola Gallo Ivan Aldo. In ultimo la terza di colore giallo e la si può trovare nel giardino dell’Agriturismo Il Palazzetto.
Le panchine sono alte due metri e larghe circa quattro, capirete dunque perché salirci si rivela un’impresa che però ripaga con una stupenda vista del luogo in cui si trovano.
L’iniziativa a dir poco deliziosa si è poi diffusa a macchia d’olio in tutta la penisola dando vita ad un vero e proprio progetto no profit, il “Big Bench Community Project”.
Lo scopo è naturalmente quello di valorizzare, promuovere e sostenere i luoghi e le attività locali in cui è possibile trovare le panchine.
Sì perché il numero raggiunto è davvero incredibile. In totale le panchine esistenti sono 283, 56 sono attualmente in costruzione. Il sito ufficiale creato da Bangle spiega che il design è sì coperto da copyright, ma è possibile per i comuni che ne fanno richiesta la concessione per l’installazione. Questo a patto che vengano rispettati i requisiti della visione del progetto, tutto documentato online.
La maggior parte di queste mitiche sedute si trovano in Piemonte soprattutto nelle zone di Cuneo, Alessandria, Asti. Seguono la Lombardia, la Liguria, ma anche Toscana ed Emilia Romagna.
Piano piano il progetto ha colonizzato praticamente tutta la penisola.
Al momento il Lazio ne conta tre, a Tolfa a Lariano, nel Piglio. E in Europa? Niente paura perché sono rintracciabili anche qui. Se ne possono trovare una in Scozia, una nel Regno Unito, due in Polonia, una in Spagna ed infine il Belgio.
Dal sito ufficiale del “Big Bench Community Project” è comunque possibile trovarle tutte e ricevere indicazioni su come raggiungerle. Scaricando l’app ufficiale è ancora più semplice. Il progetto ha dato inoltre vita ad un’iniziativa altrettanto deliziosa, quella del passaporto.
Per acquistarlo basterà individuare tramite il sito ufficiale gli esercizi aderenti che ve ne forniranno uno. Nell’ottica della promozione delle attività locali infatti ognuna di queste sedute è associata ad un esercizio commerciale, che provvederà ad apporvi il timbro ogni volta che ne visiterete una. Un regalo perfetto anche per chi ama viaggiare. Non vi resta che partire alla scoperta!
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…