Una città bellissima e ricca di storia. Ecco 10 cose da fare ad Ancona, tutte molto interessanti, non ve ne pentirete.
Nota i diversi siti interessanti e per le spiagge, come la celebre spiaggia del Passetto, ed anche per il Duomo omonimo, che sorge su una collina, Ancona è certamente la città più bella delle Marche. A renderla celebre sono le sue spiagge contraddistinte da sabbia bianchissima, che si trovano tutte alle pendici del Monte Conero. Vicinissima anche al comune di Numana, dove si trova la bellissima Spiaggia dei Frati, è insomma una città dove fare moltissime esperienze. Vediamone alcune.
Il capoluogo marchigiano sicuramente merita di essere visitato lungo tutto il corso dell’anno. Ogni stagione aiuta a tirare fuori una sua particolarità. Cosa non potete sicuramente perdere in una visita in città? Iniziate da Piazza del Plebiscito, tanto bella di giorno, quanto ricca di vita notturna per i giovani. Si trova qui la statua di Clemente XII, ed anche l’accesso al rinascimentale Palazzo del Governo, che oggi ospita la Prefettura. Percorrendo la Piazza fino in cima accederete alla Chiesa di San Domenico, che custodisce la Crocifissione di Tiziano.
Una delle attrazioni più iconiche è quella della Mole Vanvitelliana. Si tratta di un’isola artificiale progettata da Luigi Vanvitelli per volontà di Papa Clemente XII, e realizzata in 14 anni. In passato aveva funzioni mercantili e sanitarie. Si trova qui un tempio intitolato a San Rocco, e dagli anni ’90 in poi è stata riqualificata e resa accessibile al pubblico grazie ad interessanti e bellissimi spazi espositivi.
Da citare assolutamente la Loggia dei Mercanti, dove oggi si trova la Camera di Commercio. Nota per l’imponente facciata in pietra, è un pregevole esempio di architettura gotica ed uno dei simboli della città
Vicinissima alla Loggia dei Mercanti si trova uno degli edifici religiosi più importanti ovvero la Chiesa di Santa Maria della Piazza. Sapete che nei suoi sotterranei si trovano i resti di una basilica paleocristiana forse intitolata a Santo Stefano. Si trovano ancora la fonte battesimale ed alcuni affreschi antichi. Tutti risalenti tra il IV e il VI secolo d.C.
Da vedere assolutamente la Pinacoteca Civica di Ancona intitolata al pittore locale Francesco Podesti (1800 -1895). Al suo interno si trovano centinaia di opere d’arte che coprono 500 anni della nostra storia, dal XIV al XIX secolo. E ancora Palazzo Ferretti, un maestoso palazzo del 1500 che ospita attualmente il Museo Archeologico Nazionale delle Marche. Museo che a sua volta si divide in 4 zone: Preistorica, Protostorica, Greco Ellenistica e Romana.
Una tappa deve essere riservata al Duomo omonimo, che si trova sul Colle Guasco, quindi uno dei migliori punti panoramici della città. Dedicato a San Ciriaco, ovvero il patrono della città, custodisce le spoglie del santo. All’interno però c’è anche una bellissima Cappella della Madonna.
Avrete certamente sentito parlare dell’Arco di Traiano, forse l’attrazione più iconica della città. Edificato per volete del Senato di Roma, venne costruito da Apollodoro di Damasco, un architetto di origini siriane. Infine non potete lasciare la città senza aver visto la spiaggia nota come il Passetto. Una bellissima spiaggia pietrosa che permette l’accesso ad un mare pulitissimo. Si trovano qui anche diverse grotte scavate all’inizio del 1900. La si può raggiungere da un sentiero percorribile a piedi o anche tramite un ascensore.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…