Obiettivo Terra è la 3a edizione del concorso fotografico che avrà per tema i Parchi d’Italia. È stato organizzato dalla Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus in occasione dell’Earth Day 2012, la 42a giornata mondiale della Terra che si terrà il 22 aprile. Obiettivo del concorso di matrice geografico-ambientale è la valorizzazione del Patrimonio dei Parchi Regionali e Nazionali del nostro paese.
Il concorso è aperto a tutti i cittadini residenti in Italia, esclusi i dipendenti delle società ed Enti pubblici e
privati coinvolti nell’organizzazione del concorso. Per partecipare bisogna inviare una foto inedita che abbia come soggetto uno dei parchi regionali o nazionali d’Italia: la lista completa la si può trovare sul sito www.parks.it. Si può inviare una e una sola foto, pena l’esclusione. La fotografia va inviata in formato digitale con Cognome e Nome dell’autore all’indirizzo obiettivoterra3@fondazioneuniverde.it entro il 25 marzo 2012. La partecipazione al concorso è completamente gratuita.
Le foto saranno pre-selezionate dai promotori del concorso, e le finaliste verranno valutate da una giuria di esperti di cui fanno parte: Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde; Franco Salvatori, presidente della Società Geografica Italiana; Giovanni Valentini, giornalista di Repubblica; il geologo Mario Tozzi; Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi ; Fulco Pratesi, presidente onorario del WWF Italia; Ilaria Borletti Buitoni, presidente del FAI; Guido Pollice, presidente di Green Cross Italia e dei VAS; Rosalba Giugni, presidente di Marevivo ; Elena Dell’Agnese, direttrice del Centro di ricerca visuale dell’Università Bicocca; Italo Clementi, editore della “Rivista del Trekking”.
Il vincitore riceverà un premio in denaro e la sua foto verrà affissa in un’esposizione a Roma nel corso della Giornata Mondiale della Terra; la cerimonia di premiazione si svolgerà il 20 aprile presso Villa Celimontana a Roma, sede della Società Geografica Italiana. Tra i finalisti ci saranno anche cinque menzioni speciali su altrettante categorie: alberi e foreste, animali, area costiera, energie rinnovabili e sostenibili nei parchi, paesaggio agricolo. Potete consultare il regolamento completo ai siti www.fondazioneuniverde.it e www.societageografica.it.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…