Sapevi che se non rispetti un obbligo in treno puoi prendere una multa di 200 euro? Scopriamo in quali casi vengono effettuate le multe se sei sprovvisto!
Viaggiare in treno richiede il rispetto di alcune regole, ma quella che in assoluto non devi trasgredire è il possesso del biglietto. Proprio così, se il controllore ti trova senza biglietto può farti una multa salata, ma ci sono diverse situazioni in cui occorre esibire il biglietto, vediamo quali sono!
La ragione più frequente per cui è facile prendere la multa viaggiando sul treno è quella di non avere il biglietto. Questo ticket è infatti obbligatorio, anche se devi scendere fra una sola fermata, e se lo smarrisci devi rifarlo per essere in regola.
Puoi essere soggetto a multa anche se hai il biglietto ma è irregolare, come per esempio quando è intestato ad un’altra persona. La multa in treno si può prendere anche per il trasporto abusivo di animali e bagagli, quindi vediamo nel dettaglio a quanto ammonta.
L’ammontare della multa varia in base alla compagnia sulla quale stai viaggiando. Ecco quali sono gli importi stabilite da Trenitalia:
Sono previste multe anche nel caso si commettono abusi nell’utilizzo del biglietto, nel trasporto di animali o bagagli, e nel caso di pagamento mancato a bordo.
Per quanto riguarda le multe previste da Italo, ecco quali sono gli importi:
Come è chiaro, le multe per assenza di biglietto sono salate e ti conviene rispettare le regole per viaggiare tranquillo!
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…