Notte+Bianca+a+Roma+il+19+settembre+2010
viagginanopressit
/news/notte-bianca-a-roma-il-19-settembre-2010/P53457/amp/
Categories: Roma

Notte Bianca a Roma il 19 settembre 2010

Colosseo durante la Notte bianca 2004

Roma avrà la sua Notte Bianca, che andrà in scena domenica 19 settembre. Dopo 2 anni di assenza torna per le strade della capitale l’appuntamento di fine estate tra musica e arte.

Dopo varie voci circolate a maggio sulla probabile cancellazione della Notte Bianca, finalmente ecco l’ufficialità. L’evento romano più amato dell’estate avrà luogo, com’è sempre stato, a metà settembre, domenica 19. Per chi vuole ancora godersi gli ultimi scampoli d’estate ecco una ghiottissima occasione.
Se lo scorso fine settimana la Notte Bianca è stata di scena a Genova, da non perdere assolutamente l’appuntamento nella capitale.
Dopo l’inatteso successo della Notte Bianca in onore di Caravaggio, Francesco Giro, sottosegretario ai Beni culturali, ha voluto ripristinare un evento che a causa di questioni politiche legate all’elezione di Alemanno come sindaco di Roma era stato accantonato. Ora anche i romani potranno avere il classico appuntamento di fine estate, in programma tra il 19 e il 20 settembre. Quest’anno la Notte Bianca celebrerà i 140 anni di Roma capitale d’Italia e in questa occasione protagonista assoluto sarà uno dei pittori italiani più amati di sempre. Parliamo di Raffaello, a cui sarà dedicata una mostra intitolata ‘La notte di Raffaello‘ esposta a Palazzo Barberini, che proprio il 19 settembre verrà inaugurata dopo 2 anni di lavori di restauro. Se la Notte Bianca del Caravaggio è stata un successo anche questa non mancherà di stupirvi. Cosa vi attende in questa festa di fine estate? Ovviamente concerti, musei e negozi aperti fino a tarda ora, eventi culturali e servizi di trasporto pubblico senza sosta.
Roma è stata la prima città italiana a vivere la Notte Bianca nel 2003, ma negli anni si sono registrati degli evidenti problemi di gestione e di organizzazione di un tale evento. Tuttavia, per scongiurare l’ombra di una nuova cancellazione dell’evento, i singoli municipi romani si sono dati da fare per garantire alla città una notte di divertimento e arte.
In questo momento non è ancora noto il programma specifico della serata, ma basterà aggirarvi per le vie della capitale e troverete sempre qualcosa di interessante.

Recent Posts

La Sicilia e i suoi mille volti tutti da scoprire

La Sicilia, isola dalle mille anime e dalle sorprendenti sfaccettature, si trasforma in un museo…

5 minuti ago

Sapete che tra le migliori mete balneari ce n’è una italiana? Quale

Le liste, le classifiche, con le migliori località dove vivere, andare in vacanza o trasferirsi,…

44 minuti ago

Dopo secoli, la conferma: questo esemplare avrebbe potuto battere un T-Rex

I dinosauri sono, da sempre, testimoni di un modo lontano e, ancora oggi, hanno motivi…

2 ore ago

Il cammino che ti porta ad attraversare due posti Patrimonio dell’Umanità

La Via Ellenica, un cammino che porta ad attraversare due siti entrati a far parte…

3 ore ago

Canto degli uccelli, come cambia in base alla geografia

Il canto degli uccelli cambia in base alla geografia, gli esperti analizzano le differenze tra…

4 ore ago

Bellissime spiagge con mare cristallino e super pulito: incredibile ma è in Italia

Una meta imperdibile tutta da scoprire in una delle isole più belle d’Italia, dove stendersi…

5 ore ago