Alla scoperta del Nord del Portogallo, un viaggio attraverso questa splendida regione e le sue bellezze nascoste.
Il Portogallo è una nazione incredibile, ricca di bellezze paesaggistiche, di storia e e di cultura.
Il Nord del Portogallo, in particolare, è una regione che offre ai suoi visitatori davvero tantissime bellezze, tra colline verdeggianti, borghi pittoreschi e città ricche di storia e di arte. Una zona molto amata anche dai turisti, che scelgono questi luoghi non solo per il mare incredibile e cristallino, ma anche per i parchi naturali e le bellezze architettoniche.
Partiamo quindi alla scoperta di questa affascinante regione, e dei luoghi più belli da visitare.
Tra i luoghi più belli da visitare nel Nord del Portogallo, il Parque Natural do Alvao, un’area protetta che si estende su un terreno montuoso e suggestivo dove troveremo una flora molto varia, il fiume Olo e la cascata delle Fisgas do Ermelo.
Tra le altre aree protette del Portogallo, qui troviamo anche il Parco Nazionale Peneda Geres, un luogo dove ci si immerge completamente nella natura, ideale per gli amanti della canoa e del kayak.
Tra le città invece, vi consigliamo sicuramente di visitare Porto, seconda città del Portogallo ricca di bellezza, tanto che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Vi colpiranno il suo centro storico, le casine variopinte e le piccole strade che vanno verso la collina.
Da visitare anche Braga, in stile barocco, con il suo bellissimo Palazzo Raio, una residenza del settecento con la facciata in stile rococò, o il Santuario do Bom Jesus do Monte con le tante statue e fontane. Se invece volete immergervi nella storia, la città di Valenca do Minho è quello che fa per voi, una città fortificata a forma di stella con le mura e un castello medievale.
Impossibile poi, se vi trovate in questa zona del Portogallo, non percorrere la Route 222, una delle strade panoramiche più belle al mondo, che parte dalla città di Porto e costeggia il fiume Douro fino ad arrivare nell’entroterra.
Per chi vuole rilassarsi in spieggia, dovete assolutamente visitare Vila do Conde, con le spiagge Praia da Pedra Negra, Praia da Azurara e Praia do Forno.
Se invece volete scoprire le bellezze meno conosciute di questa zona del Portogallo, allora il vostro viaggio potrebbe partire proprio da Amarante, una piccola cittadina nella Valle del Douro. Con un panorama sublime e un’atmosfera romantica, oppure da Barcelos, una cittadina medievale dove è possibile vedere delle case storiche.
Affacciata sull’Oceano Atlantico, troviamo Viana do Castelo, famosa per il suo porto. Mentre sul fiume Rio Douro troviamo Peso da Régua, una cittadina suggestiva e sempre baciata dal sole. Un’altra interessante cittadina da vedere è Chaves, con un interessante centro storico, una torre medievale e delle sorgenti naturali termali che sgorgano proprio al centro della città.
Se volete godere un pò del bellissimo mare di questa zona, dovete assolutamente visitare invece la Spiaggia Apulia. Una spiaggia ventosa con un paesaggio suggestivo, sabbia fine e acqua limpida, tanto da vantare anche la bandiera blu.
Tra le altre bellezze naturalistiche, segnaliamo anche la Cascata da Portela do Homem, vicino Braga, da raggiungere tramite un sentiero ideale per le escursioni. E il meraviglioso Parco Naturale di Montesinho, dal paesaggio aspro e suggestivo, che protegge circa 80 villaggi.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…