Vuoi vedere un bellissimo ghiacciaio? Non serve andare in Antartide, ma in questo Paese a un passo dall’Italia. Ecco dove.
I ghiacciai perenni sono davvero uno spettacolo unico, vere e proprie sculture naturali che sembrano fatte di vetro e colpite dai raggi del sole creano uno spettacolare gioco di luci che lascia chiunque senza fiato.
Per vedere uno di questi ghiacciai però, contrariamente a quello che si pensa, non è necessario arrivare fino in Antartide. Infatti, proprio a due passi dall’Italia, si trovano dei ghiacciai perenni davvero meravigliosi, facilmente raggiungibili e che vi faranno sentire come in Antartide! Ecco di quale luogo stiamo parlando.
Non siamo in Antartide, ma in Svizzera nel Canton dei Grigioni al confine con l’Italia. Qui, a 3 ore da Milano, possiamo ammirare maestosi ghiacciai che incantano i turisti con il loro aspetto mozzafiato.
Tra vette alpine e panorami incredibili, la Svizzera conta più di 1400 ghiacciai perenni, alcuni a rischio di scioglimento, tra cui spicca il ghiacciaio di Morteratsch, che è il terzo più grande di tutte le Alpi Orientali.
Si tratta di un immenso ghiacciaio che si estende per circa 7 chilometri, incastonato tra le alte vette della Val Bernina e raggiungibile grazie alla ferrovia del Bernina.
Salendo con la ferrovia vi troverete proprio ai piedi del ghiacciaio e potrete ammirare la sua maestosità e grandezza. Uno spettacolo davvero incredibile che vi farà sentire davvero come in Antartide!
Potrete godere di un panorama unico sulle Alpi e le sue immense vallate, e vedere dal vivo uno dei ghiacciai più belli d’Europa, un esperienza bellissima da fare anche con i bambini.
Arrivati col treno alla stazione, dovrete camminare lungo un percorso di circa 3 chilometri, lungo il quale ci sono anche interessanti spiegazioni e informazioni sia sul ghiacciaio che sul suo progressivo scioglimento.
Inoltre, è possibile anche percorrere vari sentieri in bicicletta, percorrere il Sentiero delle Cascate che porta alla cascata dal torrente Ova Bernina oppure arrivare al Caseificio Alpino, dove potrete sia mangiare che assistere alla produzione del formaggio.
Il ghiacciaio di Morteratsch però non è l’unico ghiacciaio della Svizzera. Abbiamo detto infatti, che proprio qui se ne contano più di 1400, maestosi e altissimi.
Tra gli altri ghiacciai più belli troviamo il ghiacciaio Cambrena, che ha risentito particolarmente nel corso del tempo del riscaldamento climatico, più di altri ghiacciai, probabilmente per la sua esposizione a est. Ma anche il Piz Palü, sull’omonima cima, che è considerata tra le più belle in assoluto delle Alpi Centrali, o il Pers.
Ma come è possibile raggiungere questi ghiacciai dall’Italia? In realtà, la distanza è davvero poca, considerando che sono posti proprio sul confine tra Italia e Svizzera.
Un’idea è quella di prendere il trenino rosso del Bernina, che parte dalla Lombardia e raggiunge i ghiacciai tramite un percorso davvero suggestivo. Lungo la strada potrete osservare panorami unici, e scendere nelle varie stazioni che incontrerete lungo il tragitto.
Ricordatevi di scendere alla stazione di Alp Grüm, per vedere da vicino il ghiacciaio di Piz Palü ma anche godere della Piana di Gavaglia, mentre dalla fermata Diavolezza potrete ammirare i ghiacciai di Pers e del Morteratsch.
Un viaggio davvero unico nel cuore delle Alpi e a pochi passi dall’Italia, per vivere la magia dei ghiacciai senza il bisogno di andare in Antartide.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…