C’è un paesino italiano che incanta tutti quanti e che sembra appartenere ad un importante saga letteraria internazionale. Ecco dove si trova.
In Italia, ci sono tantissimi posti che meritano di essere visitati e che si trovano in località che spesso i turisti non prendono in considerazione, che preferiscono città più rinomate.
In questi piccoli paesini è possibile vedere la vita modesta dei loro abitanti e ammirare dei paesaggi davvero sorprendenti che vi lasceranno senza parole e che vi ricorderanno alcuni importanti scenari visti nei film.
Nel marchigiano, esiste un paesino italiano che sembra essere uscito dalla saga de Il Signore degli anelli, di J.R.R. Tolkien e ricorda molto le ambientazioni dove sono stati girati i film di Peter Jackson.
In questo paesino si possono trovare tantissime zone verde dovute ai boschi attigui al centro abitato. E si può ammirare la Valle del Metauro che ci farà sembrare di essere immersi nel mondo degli Hobbit.
Anche il nome di questo posto sembra essere stato preso dalla famosa trilogia e ricorda tanto Gran Burrone. La città tolkieriana che apparteneva agli Elfi e dove è possibile trovare queste splendide creature.
Stiamo parlando di Fossombrone, dove non troveremo degli elfi, ma una popolazione che non supera i 9.000 abitanti. Ed è ubicata tra Pesaro e Urbino e presenta tantissime ricchezze naturali.
Nel centro storico, è possibile ammirare i negozi di artigianato e anche quelli più moderni. Assieme ad una vasta scelta di ristoranti che seguono la tradizione culinaria marchigiana del posto.
A Fossombrone, c’è la presenza di molte chiese, alcune di quali esistono da moltissimi secoli e sono testimonianza del fatto che il paesino fosse uno snodo principale delle epoche passate.
La più caratteristica è la Chiesa di San Filippo, risalente al XVII secolo che alla vista non sembra essere molto attrattiva. Ma una volta al suo interno si capirà il perché è tra le più importanti del posto.
Nel 1792, costruirono anche il Ponte della Concordia, sul fiume Metauro. Il ponte originario, venne distrutto a seguito della fuga delle truppe naziste dall’Italia per necessità dei tedeschi di abolire i ponti per non essere catturati.
Tre anni dopo l’avvenimento, il Ponte della Concordia, venne riscostruito cercando il più possibile di renderlo uguale alla sua versione originale fatto in Pietra del Furlo con rivestimenti in mattoni.
Sul Colle dei Cappuccini, inoltre, è possibile, oltre vedere il bellissimo panorama che offre il luogo, anche la Chiesa di San Giovanni Battista, e sul colle si trovano anche il Santuario del Beato Benedetto Passione ed il Convento dei Padri Francescani Cappuccini.
Fossombrone, ha anche numerosi musei che possono essere visitati e offre un momento di relax per chiunque voglia evadere dal caos cittadino e si voglia immergere nella natura e in ambienti che possono ricordare le avventure di Frodo e della Compagnia dell’Anello.
A far avere l’idea di essersi addentrati in posti della Terra di Mezzo, ci sono anche le Marmitte dei Giganti profonde depressioni a forma di pozzo formatesi nelle rocce conosciute anche con il nome di Marmitte del Diavolo.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…