Nero di Norcia 2012 è la tradizionale mostra mercato nazionale dedicata ai tartufi neri pregiati e ai prodotti tipici: la 49ma edizione si tiene in due weekend consecutivi, quello dal 17 al 19 febbraio e il successivo dal 24 al 26. Si tratta della più importante rassegna espositiva umbra dell’agro-alimentare, tutta dedicata ai sapori genuini umbri e alle eccellenze gastronomiche delle altre regioni italiane.
E non è una semplice fiera: ovviamente ci saranno in esposizione i pregiati tartufi neri, vanto del territorio insieme a salumi, formaggi e olio. Ma ci saranno anche convegni, dibattiti e incontri, che affronteranno temi come la legislazione in difesa del tartufo e la tutela delle specialità gastronomiche della Valnerina, e poi le immancabili degustazioni per scoprire anche abbinamenti insoliti tra tartufo e altri cibi.
In programma c’è anche il concorso fotografico ‘Scatti in mostra‘, aperto a tutti coloro che vogliono mandare una propria fotografia con Norcia come soggetto e il gemellaggio di sapori con la regione Campania, dove mozzarella di bufala e tartufo nero si incontrano.
Il programma completo (e lunghissimo) è scaricabile sul sito di Nero Norcia 2012, vediamo quali sono gli appuntamenti da non perdere:
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…