Nero di Norcia 2012 è la tradizionale mostra mercato nazionale dedicata ai tartufi neri pregiati e ai prodotti tipici: la 49ma edizione si tiene in due weekend consecutivi, quello dal 17 al 19 febbraio e il successivo dal 24 al 26. Si tratta della più importante rassegna espositiva umbra dell’agro-alimentare, tutta dedicata ai sapori genuini umbri e alle eccellenze gastronomiche delle altre regioni italiane.
E non è una semplice fiera: ovviamente ci saranno in esposizione i pregiati tartufi neri, vanto del territorio insieme a salumi, formaggi e olio. Ma ci saranno anche convegni, dibattiti e incontri, che affronteranno temi come la legislazione in difesa del tartufo e la tutela delle specialità gastronomiche della Valnerina, e poi le immancabili degustazioni per scoprire anche abbinamenti insoliti tra tartufo e altri cibi.
In programma c’è anche il concorso fotografico ‘Scatti in mostra‘, aperto a tutti coloro che vogliono mandare una propria fotografia con Norcia come soggetto e il gemellaggio di sapori con la regione Campania, dove mozzarella di bufala e tartufo nero si incontrano.
Il programma completo (e lunghissimo) è scaricabile sul sito di Nero Norcia 2012, vediamo quali sono gli appuntamenti da non perdere:
Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…