In una bellissima regione d’Italia. c’è un borgo considerato perfetto per una passeggiata. Ecco di quale si tratta.
Ci sono tanti posti in Italia che sono considerati unici e che regalato ai visitatori dei panorami mozzafiato. Dove poter scattarsi una foto o guardare un magnifico tramonto senza pensare ai problemi della quotidianità.
In questi luoghi, è anche possibile gustare le prelibatezze del posto, in quanto, spesso, attorno ai posti più belli della Penisola ci sono ristoranti, trattorie e bar dove poter ammirare le bellezze del posto mettendo qualcosa sotto i denti.
In tutte le regioni d’Italia, ci sono borghi che, rispetto alle città principali, risultano essere più tranquilli. E sono caratteristici perché la tradizione e la cultura diventa si sente in maniera maggiore.
In questi posti, la presenza di elementi autoctoni è pregna a tal punto che in molti preferiscono alloggiare in questi borghi per trovare un po’ di pace e godersi delle bellissime passeggiate.
Ce n’è uno in particolare, che è stato designato come il borgo perfetto dove poter fare una passeggiata per via del panorama che presenta e per la sua architettura medievale che viene ammirata da tutti quanti.
Questo borgo si trova in Emilia-Romagna e prende il nome di Brisighella che si stende sulle prime colline che partono da Faenza. E arrivano fino al capoluogo toscano di Firenze alle pendici dell’Appennino tosco-romagnolo.
Situato nella bassa valle del Lamone, Brisighella, è dominata dall’alto da tre colli, che altro non sono che tre scogli dove poggiano la Rocca Manfrediana, il Santuario del Monticino e la Torre dell’Orologio.
Risalendo verso l’alto, le sue vie portano alla Fontana Vecchia, la più antica del borgo che è stata costruita nel 1490. E proseguendo sulla via, subito dopo il Comune ci si ritrova nella piazza principale del paese.
In una piccola strada stretta, se si alza lo sguardo, è possibile notare una scalinata che si affaccia sulla piazza che da la sensazione che entri attraverso le case. E grazie ai suoi portici sembrerà di essere in un enorme terrazzo, ma altro non è che una strada.
La Via degli Asini, è uno dei simboli principali di Brisighella, (conosciuta anche come Via del Borgo). Chiamata in questo nome per via del fatto che in antichità venivano fatti passare gli animali da soma.
Salendo, ci ritroviamo sulla Rocca, dove si può ammirare il panorama che si apre sulle rocce e sui calanchi. E tornando verso la piazza si possono trovare tantissime osterie che si affacciano su essa.
Molte di queste sono scavate nella roccia e i prodotti tipici di Brisighella sono l’olio extra-vergine DOP Brisighello, la carne di un’antica razza suina del posto che prende il nome di Mora Romagnola e la Pera Volpina, un frutto spesso dimenticato.
Tutte queste prelibatezze, vengono accompagnate solitamente, da un bicchiere di vino di Sangiovese DOP, tipico di questo borgo e della zona in cui esso sorge.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…