Disturbare in volo negli Stati Uniti può costare davvero molto caro: ben 300.000 $ di multa. E chi può permetterseli? Ma in realtà la punizione può essere ancora più severa: fino a 20 anni di prigione per chi arreca disturbi in aereo. In particolar modo se tali disturbi sono provocati nei confronti dell’equipaggio: tali azioni sono ritenute dal Congresso americano un crimine federale.
Di fronte a simili deterrenti appare abbastanza normale che nel 2011 il numero di denunce registrate dalle compagnie aeree sia diminuito. La FAA, Federal Aviation Administration, ha segnalato 127 casi nel 2011: meno dei 149 nel 2010 e 176 nel 2009. Una tendenza sempre più decrescente che riguarda anche le multe: il totale di penali pagate nel 2011 è stato di 449,115 $, con un calo del 25% rispetto all’anno precedente.
La legge americana punisce i molesti e protegge le compagnie, e queste non sono più tolleranti nei confronti di chi ha comportanti aggressivi verso i membri dell’equipaggio. In alcuni casi hostess e steward ricorrono anche a manette flessibili per tenere a bada i più irrequieti. Per non parlare del fatto che l’anno scorso le compagnie statunitensi hanno rifiutato a bordo ben 17.000 passeggeri, una media di cinquanta al giorno: tanto per eliminare direttamente il problema alla radice.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…