NavigaMi+2012%3A+il+Salone+Nautico+di+Milano+al+Naviglio+Grande
viagginanopressit
/news/navigami-2012-salone-nautico-milano-naviglio-grande/P124737/amp/

NavigaMi 2012: il Salone Nautico di Milano al Naviglio Grande

Salone Nautico Milano NavigaMi 2012

Un Salone Nautico a Milano? E’ NavigaMi 2012, che dal 4 al 6 maggio riunisce sul Naviglio Grande tutti gli appassionati di nautica, che nel capoluogo lombardo abbondano come in nessun’altra città italiana.
Sarà che qui non c’è il mare e quindi siamo sempre costantemente preda di una certa nostalgia che ci spinge incessantemente verso le vicine coste della Liguria, dove il Milanese doc va a svernare nel weekend, spesso dormendo nella seconda casa e sparandosi imperterrito ore e ore di coda. Ma per una brezza marina (e un pezzo di focaccia) si fa questo e altro.
Basti pensare che l’edizione di NavigaMi del 2011 ha richiamato qualcosa come 60mila visitatori, 60 espositori e 50 barche in acqua. Quelle del Naviglio Grande per la precisione, corso d’acqua che Milano utilizza troppo poco e di cui spesso si dimentica (e laddove, en passant, si trovano alcune tra le vie più belle di Milano).

Veniamo al sodo, anzi al nautico: chi ha la nautica nel cuore, come recita il claim di NavigaMi 2012, sappia che l’accesso all’area espositiva è gratuito. L’appuntamento è quindi lungo il Naviglio Grande, per la precisione Alzaia Naviglio Grande 6 (MM2 – Fermata: Porta Genova) da venerdì 4 a domenica 6 maggio. Gli orari sono i seguenti:
 

  • Venerdì 4 maggio: dalle 11 alle 22
  • Sabato 5 maggio: dalle 10 alle 22
  • Domenica 6 maggio: dalle 10 alle 19

L’evento è organizzato da Yacht & Sail in collaborazione con Navigli Lombardi: è l’occasione giusta se volete sbirciare le più belle imbarcazioni della cantieristica italiana fino a 12 metri di lunghezza, restituendo ai Navigli milanesi la funzione di porto cittadino.

Oltre alle barche (che sarà possibile rimirare da vicino e financo salirci), troverete un corollario di stand che espongono accessori e abbigliamento nautico, oltre a scuole di vela e società di noleggio imbarcazioni. Si potrà gironzolare liberamente, anche perchè l’area della Ripa e dell’Alzaia del Naviglio Grande verranno chiuse al traffico.

Per la gioia dei più piccoli e dei rispettivi genitori, anche quest’anno verrà allestita l’area NavigaMi Kids, dedicata ai bambini dai 7 ai 14 anni: in campo, anzi in Naviglio, scendono i gommoni della Federazione Italiana Motonautica, che i piccoli potranno provare a condurre, così come i simulatori di vela della Federazione Italiana Vela. Per dare un’infarinatura dell’arte nautica ci saranno le lezioni d’arte marinara tenute dalla Lega Navale Italiana di Milano, mentre chi pensa di avere spalle robuste a sufficienza potrà remare con gli istruttori della Canottieri Milano, Canottieri Olona e Canottier San Cristoforo. E chi cerca il brivido? Può scendere il Naviglio con la Federazione Italiana Rafting.

Per consultare l’elenco degli espositori basta andare sul sito di NavigaMi 2012.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago