Nasce un nuovo sentiero tutto italiano che per la prima volta collegherà Milano al mare attraversando ben tre regioni e un’infinità di paesaggi incantevoli. Ecco l’itinerario.
10 tappe, 220 chilometri, 3 regioni italiane da attraversare e l’impareggiabile bellezza della natura.
Quello che fino a poco tempo fa era solo un sogno, un desiderio di avventura, oggi è finalmente realtà. Un gruppo di ragazzi e guide escursionistiche e naturalistiche hanno unito le forze per portare al termine un ambizioso progetto.
Da qualche giorno si è concluso il collaudo finale di un nuovo percorso trekking che porterà gli amanti dell’escursionismo da Milano a Sesti Levante e viceversa attraverso un viaggio di 220 chilometri tra la bellezza naturale del territorio.
Pianure, colline e paesaggi di montagna saranno i principali accompagnatori di chi vorrà intraprendere questo avventuroso cammino, nato dal desiderio di progettare un nuovo itinerario da vivere a piedi capace di ripercorrere e riscoprire le origini delle zone interessate: la Lombardia, l’Emilia Romagna e la Liguria.
L’obiettivo non è solo regalare agli appassionati dell’outdoor e dei cammini un nuovo sentiero sul quale incamminarsi, ma anche di far avvicinare sempre più persone al mondo dell’escursionismo e alla natura.
L’intero itinerario, infatti, è pensato per essere accessibile a tutti, qualunque sia il livello di esperienza. Per questo affianca sentieri più impegnativi ad altri più semplici per i principianti. Insomma, a nessuno viene negata la possibilità di vivere questa straordinaria avventura che porta fino al mare.
Il sentiero nasce anche grazie alla collaborazione delle istituzioni locali quali la Regione Lombardia, l’AIGAE e il Consorzio Alte Valli ed è perfettamente segnalato e tracciato. Per percorrerlo basta seguire gli adesivi e le placchette azzurre che riportano il logo del Sentiero dei Celti e dei Liguri.
Il cammino del Sentiero dei Celti e dei Liguri parte dalla grande città di Milano, precisamente dal Duomo, che pian piano verrà lasciato alle spalle per proseguire sempre più verso i meandri della natura più incontaminata. Il percorso attraversa il Naviglio Pavese, la Certosa e il centro storico di Pavia. Poi si incrocia con la Via Francigena e la Via degli Abati.
Da Pavia l’itinerario prosegue lungo il Ticino fino a raggiungere l’Oltrepo Pavese e il suo caratteristico paesaggio.
Colline sinuose, vigneti e borghetti accompagneranno i pellegrini fino alla Val Trebbia. Poi da qui il percorso attraverserà la strada che collega Nibbiano a Bobbio, passando dal borgo di Caminata.
Da Caminata il sentiero prosegue alla volta della Val Nure, lungo il fiume che porta il suo nome, per poi giungere in Liguria, nel borgo di Santo Stefano d’Aveto.
Lasciato il paesino, prima tappa ligure, il cammino risale antichi terrazzamenti fino al Monte Penna, la vetta sacra dei Celti e dei Liguri. É da qui che gli antichi popoli entravano in connessione più che mai con la natura e le divinità. Nello specifico, la cima era dedicata al dio Pen.
Verso la fine del sentiero, il cammino prosegue con meno fatica: si inizia infatti la discesa verso il mare. Dopo aver attraversato la faggeta di Monte Zatta, si inizia a intravedere il Golfo del Tigullio e la Val Graveglia. Anche la vegetazione inizia a cambiare, passando da quella tipica dell’Appennino alla macchia mediterranea.
Sestri Levante è la tappa finale del Sentiero dei Celti e dei Liguri, con le sue spiagge incantevoli e le baie del Silenzio e delle Favole.
Come per ogni cammino che si rispetti, tutti i partecipanti potranno scaricare sul sito ufficiale il proprio passaporto del pellegrino dove registrare ogni tappa di questo incredibile viaggio.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…