Cammino di Sant’Agostino, ecco il sentiero che collega Ostia Antica alla Capitale. Le tappe che vi faranno scoprire incredibili meraviglie.
Roma è una città incredibile, che affascina ogni giorno milioni di turisti con le sue immense bellezze di ogni tipo, un vero museo a cielo aperto.
Se state poi ancora cercando un motivo in più per visitare la Capitale, sappiate che è nato anche il Cammino di Sant’Agostino; un sentiero incredibile che collega Ostia Antica a Roma, e che permette di scoprire lungo il suo percorso tantissime bellezze.
Andiamo quindi a scoprire di più su questo incredibile cammino e le tappe da percorrere da Ostia Antica a Roma.
Ostia Antica si trova a pochi chilometri dalla Capitale, e il suo Parco Archeologico si estende per una superficie di circa 150 ettari.
La fondazione di Ostia risale al VII a.C., quando il re Anco Marzio instaurò qui la prima colonia romana; la città poi si sviluppò in epoca imperiale, per poi essere abbandonata in epoca medievale.
La città antica poi, fu poi riportata alla luce nel 1800 quando iniziarono gli scavi per volere di Papa Pio VII e ad oggi, questa area archeologica è un punto di riferimento per chi vuole scoprire di più sull’Antica Roma.
Ad oggi poi, è nato anche il Cammino di Sant’Agostino, un percorso di circa 50 chilometri promosso per il 2023 e il 2024, e che collega Ostia Antica alla capitale; un sentiero che attraversa alcuni dei luoghi più suggestivi dell’intero Lazio.
Si tratta di un cammino che fa parte di una serie di itinerari promossi dall’Organizzazione Opera Romana Pellegrinaggi, che ripercorrono alcune delle tappe della vita di Sant’Agostino.
Il Cammino di Sant’Agostino quindi, si snoda per circa 50 chilometri e collega Ostia Antica alla Capitale, ripercorrendo i passi del Santo e di sua madre, tra meraviglie sacre, ma anche profane e naturali del territorio laziale.
Il nostro viaggio quindi parte proprio da Ostia Antica, e nello specifico dalla Basilica di Sant’Aurea; una chiesa situata nella piazza dove morì Santa Monica, la madre di Sant’Agostino.
Dopo, si arriva al Parco Archeologico di Ostia, dove sono conservate alcune importanti testimonianze dell’antica Roma; una volta lasciato questo luogo ricco di storia, si attraversano le campagne romane, per immergersi nella natura. Durante il percorso però, non mancano altri luoghi percorsi dal santo, come chiese e reperti importanti.
Si arriva quindi a Roma, dove ci si potrà immergere nelle bellezze del centro storico di questa meravigliosa città. L’ultima tappa del percorso infatti, è proprio qui, vicino Piazza Navona.
Si tratta della Basilica di Sant’Agostino, dove sono conservate le spoglie di Santa Monica; la chiesa, risale al XIV secolo e venne costruita proprio dagli agostiniani per celebrare il santo.
Come abbiamo detto, questo ed altri itinerari sono stati proposti dall’Organizzazione Opera Romana Pellegrinaggi, ed è stato illustrato durante il corso della commissione mobilità il 5 luglio.
L’obiettivo, sarà facilitare l’attraversamento pedonale, e rendere il percorso fruibile da tutti, come del resto anche gli altri percorsi che partono da Ostia Antica.
In ogni caso, questo sarà un appuntamento davvero imperdibile per chi ha voglia di intraprendere un percorso escursionistico, ma anche attraverso la storia e la cultura della regione Lazio; un motivo in più per visitare la Capitale e le sue bellezze.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…