Sapevate che Napoli è visitabile anche nella sua parte sotterranea? La città partenopea è infatti costruita su edifici e testimonianze dei secoli passati, che ancora rivivono nei cunicoli del capoluogo campano. Dalla preistoria alla città Romana, dalla sede del regno borbonico alla Seconda Guerra Mondiale: sembra che Napoli conservi nei suoi sotterranei le testimonianze di una storia ormai finita, parallela a quella che in superficie continua invece ad andare avanti.
Se sopra si rivela essere tra le città più sporche del mondo, sotto vi saprà sicuramente sorprendere senza che dobbiate preoccuparvi del fastidio dei rigiuti. Un viaggio attraverso la storia in un percorso guidato che vi farà dimenticare per un’ora in che epoca viviate.
A Napoli il sottosuolo è formato da tufo, pietra di origine vulcanica molto usata sia dai Greci sia dai Romani per la costruzione di abitazioni. Nei secoli si sono stratificate sul suo territorio molte testimonianze del passaggio del tempo: le visite ai cunicoli scavati nel tufo consentono ai visitatori di riscoprire la storia della città attraverso le visite guidate di Napoli Sotterranea.
Se non soffrite di claustrofobia e siete in visita a Napoli, non potete non approfittare dell’occasione per un avventuroso tour nel sottosuolo della città.
I percorsi disponibili sono due: il primo parte da via Sant’Anna di Palazzo, con raduno in piazza Trieste e Trento nei seguenti giorni e orari:
Le visite durano circa 60 minuti. Per informazioni: tel. 081/400256, email: laes@lanapolisotterranea.it.
Il secondo percorso parte da piazza San Gaetano e ripercorre la storia dei cunicoli dar periodo romano fino a quello borbonico ad una profondità di 40 metri. I sotterranei napoletani parlano però anche di tempi più recenti: durante la seconda Guerra Mondiale, infatti, vennero usati come rifugio durante i bombardamenti. Gli orari sono i seguenti:
Per informazioni: tel. 081/296944, email: info@napolisotterranea.org o consultare il sito di Napoli Sotterranea.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…