Mykonos: ecco cosa fare e vedere nella bella isola della Grecia tra località incantevoli, spiagge e divertimento.
Tra le isole greche, Mykonos è senza dubbio una delle più famose e più frequentate dai turisti di tutto il mondo.
Celebre per i suoi locali notturni, questa bella isola però è molto più di questo; ci sono infatti spiagge mozzafiato, paesaggi suggestivi ma anche tante attività culturali. Organizzare un viaggio a Mykonos quindi, non è l’ideale solo per i gruppi, ma anche per le coppie e per chi viaggia da solo.
Andiamo quindi a scoprire Mykonos, e vediamo cosa vedere e cosa fare in questa incantevole isola.
Mykonos fa parte delle Isole Cicladi, nel Mar Egeo, ed è senza dubbio una delle isole greche più belle e tra le più famose in tutto il mondo. Celebre per le sue case bianche con le finestre colorate, questa isola è conosciuta soprattutto per essere l’isola del divertimento e dei locali notturni.
Impossibile poi non rimanere incantati dalle sue bellissime spiagge, dalla natura incontaminata e dai paesaggi mozzafiato.
Oltre le spiagge e la natura, tra le località assolutamente da vedere su quest’isola troviamo Chóra (o Mykonos), il paese più importante dell’isola. Qui rimarrete incantati dalle casette bianche con porte e finestre pastello, e le bouganville in fiore che le decorano; bellissimo anche il castello sopra il porto, la chiesa di Panayia Paraportiani e il municipio.
Incantevole da vedere anche il quartiere di Little Venice, chiamato così per le sue case e le balconate sospese sull’acqua.
Tra i musei, da non perdere il Museo Archeologico di Mykonos, dove conservati vasi corinzi, ceramiche, monili e statuette in terracotta; ma anche la Casa- Museo Popolare di Lena, un’elegante abitazione del XIX secolo dove ammirare arredi e oggetti personali della proprietaria del tempo, la figlia di un ricco mercante.
Ovviamente, l’attrazione principale di questa isole, come le altre isole greche, rimane lo splendido mare.
Tra le spiagge più belle da segnalare a Mykonos, non può mancare Paradise Beach, la più famosa. Si tratta di una splendida spiaggia di sabbia fine, lambita da un mare azzurro e cristallino, famosa anche per i party sulla spiaggia. Uguale e vicina alla precedente è Super Paradise, che si differenzia dall’altra solo perché più piccola; anch’essa perfetta per ballare sulla spiaggia, è ideale anche per gli sport acquatici.
A pochi chilometri da Super Paradise, troviamo Elia, la spiaggia più lunga e considerata la più bella dell’isola. Negli ultimi anni ha anche ricevuto numerosi riconoscimenti come la Bandiera Blu, grazie alla sabbia e alle acque pulitissime; molto attrezzata, è comunque perfetta per chi vuole stare lontano dal caos e godersi la natura.
Sempre per chi cerca un pò di tranquillità, vi consigliamo Agios Ioannis, considerata la più bella della zona e caratterizzata da sabbia fine e acque basse adatte anche a bambini; divida in due dalle rocce, questa spiaggia intima presenta una zona più attrezzata e l’altra libera.
Un’altra celebre spiaggia è Platis Gialòs, una lunga distesa di sabbia dorata protetta dalle colline. Questa è una delle spiagge più attrezzate dell’isola, ed è possibile fare qualsiasi tipo di sport acquatico.
Tra le altre spiagge meravigliose di Mykonos, vi consigliamo anche Kalo Livadi, Paranga Beach, la spiaggia di Psarou e quella di Agrari.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…