Anche Venezia celebra i 150 anni dell’unità d’Italia con tre mostre che verranno inaugurate il 16 marzo 2011, oltre a tenere i musei aperti gratuitamente giovedì 17, come avverrà per la Notte Tricolore a Torino, Roma e Firenze.
La Serenissima si lancia con ben tre esposizioni: la prima al Museo Correr, la seconda alla Biblioteca Nazionale Marciana e la terza alla Fondazione Querini Stampalia. Tutte e tre partiranno da mercoledì 16 marzo e rappresenteranno il contributo del capoluogo veneto alle celebrazioni per i 150 anni dell’unità.
La storia del Risorgimento verrà vista attraverso gli occhi della città lagunare più famosa del mondo e in particolare negli eventi che portarono all’annessione del Veneto al Regno d’Italia.
La prima delle tre mostre, la cui inaugurazione è prevista a Venezia il 16 marzo 2011 si chiama Venezia che spera. L’unione all’Italia e avrà luogo al Museo Correr fino al 29 maggio. Si tratta di una raccolta di opere che si riferiscono agli anni della dominazione austriaca tra il 1859 e il 1866 e all’annessione della città e del Veneto al neonato Regno d’Italia. Il museo si trova in piazza San Marco, tel. 848082000 ed effettua i seguenti orari: fino al 31 marzo 10-17, dal primo aprile 10-19. Il biglietto intero costa €12, quello ridotto €6,50.
La seconda, Aspettando l’unità 1850-1866. Venezia verso l’unificazione, si terrà presso le sale monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana dal 16 marzo al 28 aprile, con ingresso passando dal Museo Correr e riprenderà i temi della mostra Venezia che spera, stavolta attraverso documenti e stampe che documentano i dibattiti e i problemi di quel periodo.
La terza mostra sarà collocata presso la Fondazione Querini Stampalia, a Santa Maria Formosa in Castello e si chiamerà Facciamo un ‘48! Il Risorgimento veneto a Palazzo Querini Stampalia. L’ingresso è gratuito.
L’orario sarà:
Per informazioni più dettagliate sulle singole mostre che avranno luogo a Venezia per i 150 anni dell’unità, consultare il sito della Fondazione Musei Civici Veneziani.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…