Si terrà a Parma la mostra su Toulouse Lautrec, uno dei più conosciuti e amati pittori francesi, membro di quella Parigi bohemienne che ha incantato un’intera generazione di artisti e che ancora oggi non smette di affascinare. Non a caso, il titolo della mostra è ‘Toulouse-Lautrec e la Parigi della Belle Epoque‘ e tanto basta per garantire il successo dell’evento, che si terrà nella sede della Fondazione Magnani Rocca a Mamiano di Traversetolo, presso Parma, dal 10 settembre all’11 dicembre 2011.
Sarà una di quelle mostre che, oltre a delineare il profilo e l’opera dell’artista, contestualizzeranno i lavori di Toulouse Lautrec nell’epoca e nell’ambiente in cui viveva, tracciando un percorso attraverso la Ville Lumiére ottocentesca. Il Moulin Rouge, Montmartre, i caffè, i bistrot, i teatri dove si esibivano ballerine e cantanti, la Folie Bergère diventano i protagonisti delle illustrazione di Lautrec, che ebbero un grandissimo successo tra i collezionisti dell’epoca.
La mostra ‘Toulouse-Lautrec e la Parigi della Belle Epoque’ sarà aperta con i seguenti orari:
Il costo del biglietto d’ingresso è di 9 euro, 5 nel caso di scolaresche: ogni martedì alle 15.30 viene organizzata una visita con guida specializzata, per la quale non occorre prenotazione. Basta presentarsi direttamente in biglietteria: il costo del tour guidato è di 12 euro.
Per avere maggiori informazioni, consultate il sito della Fondazione Magnani Rocca.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…