Picasso, Mirò e Dalì giungono a Firenze per la mostra che si terrà a Palazzo Strozzi dal 12 marzo al 17 luglio 2011. Il titolo è Picasso, Mirò, Dalì. Giovani e arrabbiati: la nascita della modernità.
La mostra è dedicata alle opere giovanili dei tre pittori, di cui vengono ripercorsi i primi passi nella pittura attraverso disegni, schizzi, opere pre-cubiste di Picasso e pre-surrealiste di Mirò e Dalì. Uno dei tre artisti, Picasso, è in mostra anche ad Amsterdam fino al 29 maggio 2011 con il suo periodo parigino.
Se avete intenzione di visitare Firenze questa primavera, sappiate, non solo che è un ottima stagione per farlo, ma che potrete anche cogliere l’occasione per vedere la mostra di Palazzo Strozzi, in pieno centro cittadino.
Le opere esposte a Palazzo Strozzi, alcune delle quali sono poco conosciute, mostreranno le tendenze pittoriche di Picasso, Mirò e Dalì all’inizio della loro carriera artistica.
Con Picasso si potrà percorrere il suo periodo pre-cubista, tra il 1900 e il 1905, con Mirò vedremo la opere comprese tra il 1915 e il 1920, mentre con Dalì si parla dei cinque anni successivi, dal 1920 al 1925.
I tre artisti, tutti provenienti dalla Catalogna, conobbero il successo in Francia, dove Picasso e Mirò si trasferirono. Si conobbero e interagirono tra loro, influenzandosi a vicenda e la mostra di Palazzo Strozzi intende ripercorrere a ritroso questo cammino pittorico attraverso innovazioni che hanno portato alla nascita di linguaggi artistici assolutamente innovativi.
La mostra Picasso, Mirò, Dalì. Giovani e arrabbiati: la nascita della modernità rimarrà aperta dal 12 marzo al 17 luglio 2011 presso il Palazzo Strozzi, situato in piazza Strozzi a Firenze.
Tel. 055/2469600
Email: prenotazioni@cscsigma.it
Per arrivare al palazzo dalla stazione di Santa Maria Novella è sufficiente prendere l’autobus di linea C1 e scendere alla fermata di via Tornabuoni. I possessori del biglietto avranno diritto ad uno sconto del 15% sull’ingresso alla mostra.
La mostra seguirà ogni giorno l’orario 9 – 20, il giovedì 9 – 23.
I prezzi dei biglietti sono i seguenti:
Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…