Monument Valley, tra le mete più interessanti degli Stati Uniti. Ecco cosa vedere in questo parco naturale e come organizzare la visita.
Tra i luoghi più interessanti e più gettonati da visitare negli Stati Uniti, troviamo la Monument Valley, un parco naturale situato tra l’Arizona e l’Utah.
Questo parco, che si trova all’interno della Navajo Nation, la riserva dei nativi americani più grande degli Stati Uniti, uno dei parchi più importanti dell’area ed è apprezzatissimo dai turisti che ogni anno si riversano a milioni in questa zona per ammirare questo luogo incredibile e fuori dal tempo.
Ad attrarre i visitatori infatti, è soprattutto il paesaggio particolare che si può ammirare qui, con le alte rocce che spiccano sul territorio brullo. Andiamo quindi a scoprire la Monument Valley, come organizzare la visita e cosa vedere lungo il percorso.
Per visitare la Monument Valley, si possono effettuare dei tour organizzati in jeep, ma anche il pullman o a cavallo, oppure si può scegliere di percorrere la strada con la propria macchina.
Il percorso è la celebre Valley Road, una strada ad anello lunga circa 27 chilometri in terra battuta, ma che è comunque facilmente percorribile con qualsiasi mezzo di trasporto. Si tratta di una strada panoramica dove tutte le attrazioni da vedere sono ben segnalate da cartelli stradali, e che vi farà vivere questo sito naturale davvero appieno.
All’entrata del parco poi, si possono ritirare cartine e opuscoli che vi aiutano lungo il percorso, così da non perdere proprio nulla. Inoltre, qui c’è la possibilità di fare un percorso di trekking attraverso il Trail Nature Hike, un percorso di circa 5 chilometri della durata di due ore, che costeggia il West Mitten Butte.
Il costo per entrare al parco è di 20 dollari a veicolo, che può trasportare fino a un massimo di 4 persone, mentre gli orari di apertura variano a seconda del periodo; da aprile a settembre infatti, il parco è aperto dalle 7 alle 18, mentre da ottobre a marzo dalle 8 alle 15.
La Monument Valley racchiude al suo interno in realtà diverse zone, come ad esempio la Lower Monument Valley dove troviamo alcuni dei luoghi più interessanti da visitare: l’Hunts Mesa e la Mistery Valley.
L’Hunts Mesa è un altopiano da cui si gode di una vista mozzafiato su tutta la zona. Anche se è possibile visitarlo solo tramite il tour con una guida ufficiale Navajo; nella Mistery Valley, invece, sono conservate testimonianze degli indiani Anasazi, che per primi hanno abitato la Monument Valley.
Tra gli altri luoghi più interessanti da vedere lungo il percorso, troviamo il The Mittens and Merrick’s Butte, un punto panoramico. Ma anche l’Elephant Butte, una roccia che ricorda la forma di un elefante.
Imperdibili anche le Three Sisters, tre pinnacoli sottili che svettano verso l’alto. Ma anche il John Ford’s Point, il celebre punto in cui i registi di film western riprendevano i cowboys che scrutavano l’orizzonte .
Da vedere anche il Rain God Mesa, una grande roccia dove si trova anche uno dei punti più panoramici di tutta la Monument Valley, il Totem Pole, da dove ammirare pinnacoli di roccia e lo sfondo fatto di sabbia rossa.
Tra gli altri punti panoramici poi, non può mancare l’Artist’s Point, un punto panoramico dal quale godere di una vista mozzafiato sulla zona circostante. Ideale anche per realizzare scatti unici e suggestivi.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…