Una montagna di sale in Piazza Duomo a Milano: è mistero sull’installazione dell’artista Mimmo Paladino, una montagna di sale appunto che dovrebbe essere inaugurata il 29 marzo nel salotto dei Milanesi, all’ombra della Madonnina.
Ma c’è un ma: perchè tra gli eventi di Milano, nella stessa data e nello stesso luogo, è prevista anche un’altra installazione, programmata ad hoc in occasione del Salone del Mobile 2011 esattamente nel medesimo periodo in cui dovrebbe comparire l’opera ‘Montagna di sale’.
Che fare dunque? Palazzo Marino sembra non avere ancora trovato una soluzione: la montagna di sale ha un diametro di 35 metri e un’altezza di 9,60, con cavalli di 4 metri che spuntano qua e là. E’ stata realizzata per la prima volta nel 1990 e nel ’95 è stata esposta in Piazza Plebiscito a Napoli: ora è il turno di Milano e il cantiere dovrebbe in teoria aprire già questa settimana.
Per realizzare l’opera ‘Montagna di sale’, si attendono 150 quintali di sale provenienti dalla Sicilia: eppure ancora non si sa se, come e dove verrà realizzata l’installazione. Perchè il calendario degli eventi del Salone del Mobile 2011 prevede che in Piazza Duomo ci sia ‘Principia. Stanze e sostanze delle arti prossime’, che dovrebbe rimanere aperto al pubblico dal 12 aprile al 1 maggio, senza contare i lavori di allestimento.
Tra l’altro, all’inizio di aprile dovrebbero iniziare anche i lavori di restauro sulla statua di Vittorio Emanuele a cavallo: infatti il sovrintendente Alberto Artioli ha proposto al comune di spostare la montagna di sale davanti a Palazzo Reale, riducendone però le dimensioni. A Palazzo Marino ancora non si sono pronunciati: vedremo questa settimana se arriverà il sale oppure no!
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…