In occasione dei suoi 1000 anni, l’abbazia di Mont Saint-Michel festeggia il traguardo con degli eventi imperdibili. Ecco quali.
Quando pensiamo all’isola che non c’è, ci viene in mente quella situata lungo la seconda stella a destra e raggiungibile fino al mattino.
Quella di Peter Pan però è un’isola immaginaria nata dalla fantasia di J.M. Barrie ma nella realtà esiste un’isola che appare e scompare.
A seconda dell’influsso della Luna, in cima ad uno scoglio granitico sorge un’abbazia molto antica.
Sospesa tra mare e terra, tutt’una con la sua baia, sorge Mont Saint-Michel che nel 2023 compie ben 1000 anni.
Chiamato La Merveille, ossia La Meraviglia, e situato tra la Normandia e la Bretagna, nel 1979 è stato dichiarato Patrimonio dell’UNESCO.
Dopo Parigi, è uno dei posti più frequentati della Francia e proprio per via del suo traguardo in questi mesi ci saranno tanti eventi imperdibili per festeggiare i suoi 1000 anni.
Fulcro delle celebrazioni è la mostra La dimora dell’Arcangelo. Arte, architettura e devozione all’abbazia di Mont Saint-Michel.
Questa mostra, verrà inaugurata il 20 maggio 2023 e sarà possibile visitarla fino al 5 novembre dello stesso anno.
Al suo interno sono racchiuse opere d’arte, modelli, sculture, capitelli, elementi decorativi, statue, argenti, e sorprese tra cui molte mai esposte al pubblico.
La mostra, è a cura di Mathilde Labatut e Brigitte Galbrun e sarà possibile anche ripercorrere momenti salienti della costruzione e del restauro di questo posto magnifico.
La sera del 23 giugno, sarà possibile assistere ad un suggestivo light show Solstice du millénaire.
Questo show di luci, permetterà di accendere il luogo illuminandolo da vari punti strategici della baia.
La baia di Mont Saint-Michel è chiamato anche il teatro delle maree per via del fatto che il fenomeno può arrivare a un dislivello di 14 metri e il mare, durante la bassa marea, si ritira a circa 15 km dalla costa.
Per arrivare in questo luogo ci sono antichi percorsi di pellegrinaggio che oggi sono promossi da associazioni del territorio.
Ma Mont Saint-Michel è raggiungibile anche in auto, in treno, in camper o in bici ed è disposto un parcheggio per auto e motori a 2,5 km dall’ingresso del sito.
Da qui ci sono delle navette che portano fino al punto d’interesse o percorsi pedonali che regalano una bellissima vista e panorami spettacolari fino ad arrivare al Mont.
L’accesso al sito è possibile in tutti i giorni dell’anno, ma quando si verificano delle maree si blocca per qualche ora per garantire la massima sicurezza ai suoi visitatori.
In base al ciclo lunare, si alternano, ogni giorno, basse ed alte maree e a volte Mont Saint-Michel, diventa una vera e propria isola galleggiante per il livello del mare molto alto.
Questo, solitamente, accade ogni 15 giorni, tra le 36 e 48 ore dopo le lune piene e l’inizio dell’equinozio.
Per questo, si consiglia, tramite consultazione del sito web dell’Ufficio del Turismo, di recarsi sul posto almeno due ore prima del fenomeno per osservare l’alta marea.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…