[fotoda nome=”AP/LaPresse”]
La Mille Miglia 2012 di Brescia, la corsa più bella del mondo (secondo gli organizzatori) sta scaldando i motori: le date previste sono da mercoledì 16 a domenica 20 maggio. E’ una gara, questa, che sa di storia, di Italia di una volta, di antico, come ritrovarsi al bancone del bar a bere un bicchiere di spuma bionda: tutti fattori che la rendono nostalgicamente irresistibile.
La madrina di quest’anno è la biondissima attrice toscana Martina Stella e il percorso è quello tradizionale: Brescia – Roma – Brescia.
La Mille Miglia, negli ultimi anni, oltre che una classica gara sportiva bella da vedere, è diventata anche un evento che funge da volano per attirare turisti nel Bel Paese: perchè, diciamocelo, il binomio auto d’epoca e strade italiane esercita sullo straniero (ma anche su noi autoctoni) un fascino a cui è difficile dire di no.
Infatti l’abbiamo capito bene, creando il Museo Mille Miglia a Brescia, dedicato alla storia della gara e alle auto d’epoca che vi hanno preso parte nel corso degli anni.
Ma vediamo insieme il percorso e le tappe della Mille Miglia 2012. Lungo la direttrice Brescia-Roma e ritorno, si toccheranno 6 regioni italiane in senso orario: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Umbria e Lazio all’andata, con l’aggiunta della Toscana durante la tratta di ritorno.
Si tratta di un percorso molto suggestivo, soprattutto in una stagione come maggio che, tempo permettendo, mette in risalto il meglio del paesaggio e delle città d’arte italiane.
Le città toccate dalla corsa sono le seguenti:
Il programma per il pubblico è il seguente:
Per ulteriori informazioni, consultate il sito della Mille Miglia 2012.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…