Il Milano International Film Festival 2011 inizia oggi per concludersi sabato 14 maggio: si tratta di un appuntamento internazionale cinematografico a metà tra i film festival convenzionali e il formato tradizionale della cerimonia di premiazione che deriva direttamente dagli Oscar americani.
Il Miff, come viene comunemente e praticamente chiamato il festival, giunge alla sua undicesima edizione: grazie alla presenza del concorso MIFF Awards, la città di Milano sarà al centro dell’interesse di filmmaker e distributori, tesi ad aumentare l’impatto media di un film senza per questo perdere lo status di anteprima.
Il Sundance milanese, come la stampa ha ribattezzato il Miff, è organizzato dall’associazione culturale non-profit Made in Milan International Film Society.
Ogni anno, l’associazione seleziona una serie di film straordinari e di qualità, a livello internazionale, e li divulga durante il Miff e tramite eventi culturali in tutto il mondo: i premi a cui i film in concorso aspirano sono i Cavalli di Leonardo.
Per darvi un’idea dell’importanza di questo evento milanese, vi basti sapere che partecipano anche alcuni dei film che saranno in concorso a Cannes: i Miff awards, come nella migliore tradizione, premiano lungometraggi, documentari, cortometraggi, industriali, spot pubblicitari e film in relazione alla moda.
Il film che aprirà il festival sarà ‘Venere Nera’ di Abdel Kechiche – lo stesso regista di ‘Cous cous’ -, già presentato in concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. I film verranno proiettati al Cinema Gnomo: l’ingresso alle singole proiezioni costa 5 euro, ma è possibile anche abbonarsi per visionare tutti i film in calendario.
Per scaricare il programma completo degli eventi, con gli orari e i titoli di tutte le proiezioni, basta andare sul sito del Milano International Film Festival.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…