La capitale della multa. Un titolo che ad oggi spetta indovinate a…Milano. Sapete perché? Ecco quanto spendono i cittadini.
Una città di respiro europeo. Così la chiamano Milano. Un luogo cosmopolita, moderno, in continua evoluzione. Culturalmente vivace, che nonostante i prezzi fuori controllo del costo della vita in generale, continua ad essere una meta molto ambita soprattutto dai giovani per motivi di studio o lavoro. Tra i vari primati che vanta però, anche uno assai particolare, quello di sanzionare moltissimo i suoi cittadini.
Direste mai che una delle città più moderne e fiore all’occhiello del nostro paese è così tanto multata? Invece sì, Milano è decisamente la capitale della multa.
A conferirle questo primato è una ricerca condotta dai portali Assicurazione.it e Facile.it. Una lunga analisi che ha preso in considerazione diversi dati condivisi dal Dipartimento Affari Interni e Territoriali. E inoltre ha preso in esame anche alcuni dati del Rendiconto proventi violazioni codice della strada.
Ogni cittadino milanese paga sembrerebbe ben 174 euro in multe ogni anno. Solo nel 2022, Milano ha prodotto 151 milioni di euro di sanzioni. Un bel record, che è solo il vertice di una situazione a quanto pare molto diffusa in Lombardia.
L’intera regione lo scorso anno ha incassato 193 milioni e mezzo di euro di proventi del pagamento delle contravvenzioni. Infatti ad incalzare Milano in classifica c’è Brescia al secondo posto. I cittadini hanno pagato 11 milioni di euro. Bel record anche per Bergamo con 7 milioni di euro e ancora Sondrio con 343mila euro, Lodi con 360mila euro ed infine la bella Cremona, con “appena” 1,2 milioni di euro.
Multe salate anche a Pavia, dove pare che nel 2022 i cittadini abbiano pagato una media di 122 euro a testa, seguiti da quelli di Mantova con 92 euro, e Lecco con 84 euro. Più contenute Monza e Como: qui i cittadini hanno versato appena 42 e 34 euro a testa.
A quanto pare i cittadini lombardi sono dei guidatori assai spericolati. Lo testimoniano anche le stime sulle violazioni dei limiti di velocità. La Lombardia è nel 2022 la regione vincitrice anche sulle multe per questo motivo: 15,5 milioni di euro solo di questo. Sempre Brescia è la seconda in classifica con 2 milioni di euro.
E nel resto d’Italia? Una città complessa dal punto di vista del traffico come la nostra Capitale, certo viene da pensare, non sarà da meno. Ebbene sì, perché Roma ha prodotto ben 133 milioni di euro, tra i quali 6 sono per eccesso di velocità. Ci sono poi anche Torino e Bologna con 40,5 e 43,3 milioni di euro.
Andando verso sud sembra invece che i cittadini siano più disciplinati. Palermo ha visto incassi di soli 25,5 milioni, mentre Firenze e Napoli rispettivamente 46 milioni e 8,85. Intanto a Milano questa incredibile quantità di multe può essere pagata grazie al Fascicolo del Cittadino. Tutte le contravvenzioni di Area A, B e C, Ztl ed autovelox, potranno essere saldati dunque comodamente online.
Un bel vantaggio per risparmiare sia le spese aggiuntive per la notifica, che eventuali decurtazioni di punti patente in caso di ritardi. Fatto salvo in quei casi in cui il superamento del limite di velocità prevede questo tipo di sanzione già nel codice della strada.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…