E’ allarme meteo, sta per arrivare un ciclone dalla Scozia. E’ prevista neve a bassa quota, ma scopriamo quali sono le regione che saranno colpite da questo cambiamento di temperature!
Arriva il ciclone dalla Scozia che cambierà tutto. Ci sarà una vera e propria svolta nelle temperature, come ha annunciato l’esperto, ma nel frattempo si assiste ancora al caldo fuori stagione considerato del tutto anomalo in questo periodo.
Al Sud si sono registrate punte di 20°C al Sud e poche perturbazioni, ma come dicono le previsioni presto tutto questo sarà solo un ricordo. Scopriamo cosa sta per succedere!
Il responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, Andrea Garbinato, ha annunciato nelle previsioni meteo un cambiamento radicale che si verificherà molto presto in alcune regioni. Pare che a partire da Domenica 15 Gennaio arriverà l’inverno vero e proprio, tramite il ciclone che giungerà dritto dalla Scozia e che porterà freddo e neve.
La stagione invernale, che finora è stata debole in tutta Italia e ha avuto alte temperature rispetto a quanto accade solitamente, si manifesterà con tutti i suoi effetti a partire da questa data. A causare il cambiamento sarà l’Anticiclone delle Azzorre che si sposterà verso Ovest e porterà con sé le correnti polari, che dalla Scozia arriveranno fino all’Algeria.
La giornata in cui tutto cambierà radicalmente sarà Domenica 15 gennaio. In pratica, dalla Francia sudorientale passeranno degli eventi di maltempo che si manifesteranno nel nostro paese non solo Domenica 15, ma anche nelle giornate successive, 17 e 18 gennaio, rispettivamente Martedì e Giovedì.
La svolta porterà la neve sugli Appennini e anche al sud ci saranno nevicate, cosa che sarà favorevole per aprire la stagione sciistica. Anche la Pianura Padana sarà interessata dalla neve, ma in generale in tutto il paese ci saranno basse temperature.
In pianura al Nord le temperature massime si attesteranno intorno ai 5 gradi, al centro intorno ai 10°C e al Sud intorno ai 15°C. Al Nord le minime si attesteranno intorno allo zero, al centro intorno ai 6-7 gradi e al sud intorno ai 10°C.
Non si tratterà quindi di gelo artico, ma di temperature che rientrano in quelle tipiche invernali del nostro paese. Al Sud è previsto il sole dopo qualche rapida perturbazione, soprattutto per le giornate di venerdì e sabato. Nella giornata di Domenica le piogge si estenderanno su tutta la penisola e sull’Appennino comincerà a nevicare.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…