Meta+italiana+dove+ti+sembrer%C3%A0+di+essere+alle+Bahamas%2C+in+questa+regione+italiana
viagginanopressit
/news/meta-italiana-dove-ti-sembrera-di-essere-alle-bahamas-in-questa-regione-italiana/P203363/amp/
Italia

Meta italiana dove ti sembrerà di essere alle Bahamas, in questa regione italiana

Ecco un posto da visitare in questo periodo. Qui ti sembrerà di essere alle Bahamas. Scopriamo insieme questa meta italiana.

Meta italiana come le Bahamas – viaggi.nanopress.it

Una meta che i turisti amano visitare in bicicletta e scooter. Qui troverete spiagge bellissime ed un caratteristico centro abitato. Un vero orgoglio di una regione italiana altrettanto mozzafiato, celebre per una serie di spiagge davvero incantevoli. Scopriamo insieme questo gioiello italiano dalla bellezza senza tempo. La sua estetica vi farà credere di trovarvi in una località esotica, invece per raggiungerla non dovrete allontanarvi troppo. Sapete dove ci troviamo?

Ti sembrerà di essere alle Bahamas, ecco dove andare quest’estate

Spesso per vedere posti incantevoli che rimangono incastonati nella memoria, non c’è bisogno di andare molto lontano. Se anche voi state pensando di non lasciare l’Italia durante le ferie, c’è una località che potrebbe fare al caso vostro.

Un posto dove ti sembrerà di essere alle Bahamas, un vero orgoglio delle Isole Egadi. Ci riferiamo alla stupenda Favignana. Delle Egadi è l’isola principale, e dista appena sette chilometri dalle altrettanto belle Trapani e Marsala. Un luogo ricco di storia e di origine antica. Pare che il toponimo derivi dalla parola latina Favonius, che letteralmente indicava un vento caldo proveniente da ovest.

Ti sembrerà di essere alle Bahamas – viaggi.nanopress.it

In passato per il suo nome era Egusa o Aegusa, che stava ad indicare un territorio ricco di capre. Molto celebre in passato per la sua componente naturale, ricca in macchia mediterranea, pini, numerosi arbusti. Da molti anni ormai è una meta turistica incredibilmente gettonata.

Il motivo principale è naturalmente la sua spiaggia, che la rende senza dubbio una delle migliori mete in Italia per le vacanze estive. Numerose baie, calette e diverse insenature, il suo territorio è molto variegato. Tra le più celebri abbiamo la spiaggia di Cala Azzurra e quella di Lido Burrone. La prima è la zona migliore dove godere di acque pulitissime, mentre se cercate un’area ottimamente attrezzata, la seconda fa al caso vostro.

C’è poi anche Cala Rossa, molto popolare proprio per i colori da cui il nome. Nelle vicinanze si trovano delle cave di tufo. Chi cerca invece pace e silenzio dovrà necessariamente raggiungere Cala Graziosa. Sicuramente la spiaggia più piccola ed appartata.

Gli appassionati di snorkeling faranno bene a riservarsi una giornata presso il Bue Marino. Anche qui a farla da padrone sono le cave di tufo. I turisti si recano qui per le immersioni e per tuffi mozzafiato. Purtroppo non è però ideale per chi viaggia in famiglia. I fondali non sono adatti ai bambini sia per la profondità, che per le correnti che caratterizzano l’intera zona.

Favignana, un paradiso delle Egadi

Chi conosce bene Favignana, afferma che il modo migliore di goderne durante il periodo estivo è attraverso un’escursione in barca. Esistono diversi servizi gestiti da esperti isolani. Alcune formule prevedono anche pranzo o aperitivo in barca.

Un modo completo e molto divertente di non perdere nessuna delle bellissime spiagge, ed anche di fare un mini tour del resto delle Egadi. Favignana non è comunque solo mare, perché come dicevamo, si tratta di un territorio davvero molto ricco di storia.

Per una totale immersione il consiglio è una tappa presso il Museo Ex Stabilimento Florio. Al suo interno troverete diversi reperti, divisi per epoche. Ad esempio la “Fiasca del pellegrino”, un contenitore del XV secolo.

Da non dimenticare i castelli. In passato se ne trovavano tre. Forte San Giacomo e il Castello di San Leonardo il primo ora ospita una prigione, il secondo è stato demolito nell’800 ed in questa zona si trova invece il celebre Palazzo Florio.

Rimane il Castello di Santa Caterina, nato come torre di avvistamento saracena. Attualmente ancora visitabile, presenta però diversi segni del tempo. Vale comunque una visita perché da qui è possibile godere di una vista meravigliosa. Si arriva a piedi o con bicicletta o scooter.

Castello di Santa Caterina – viaggi.nanopress.it

Palazzo Florio è uno dei più pregevoli edifici di Favignana. La sua costruzione risale al 1878, grazie all’architetto Damiani Almeyda. Fu residenza dell’omonima famiglia, noto per ospitare diversi eventi mondani. Si tratta di una residenza che mixa lo stile negotico e liberty.

L’offerta alberghiera è molto variegata sull’isola, tra Hotel, Case Vacanze e anche Camping. Parlare di Favignana significa inoltre parlare anche della sua tradizione gastronomica. L’isola è rinomata per il pesce e le erbe spontanee, soprattutto il tonno. Assaggiate le verdure, la caponata, la parmigiana di melanzane, e ancora i crudi. E naturalmente un piatto molto tradizionale siculo, il cous cous.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago