[didascalia fornitore=”ansa”] [/didascalia]
Oggi parliamo di Meridiana, la compagnia aerea con sede ad Olbia, e in particolare andiamo a vedere le condizioni che applica Meridiana al check in in aeroporto e al web check in. Come regola generale possiamo anticiparvi che è sempre preferibile fare il web check in prima di giungere in aeroporto, così da ridurre il rischio di rimanere a terra per overbooking e per non rallentare le operazioni di imbarco dei bagagli. Anticipiamo anche che in certi casi il check in aeroporto è obbligatorio: con Meridiana il check in online non è consentito per alcuni i voli e determinate categorie di passeggeri. Vedremo in seguito i dettagli.
Di seguito le regole che applica Meridiana per check in in aeroporto.
I passeggeri business class possono effettuare il check in presso banchi dedicati e possono attendere alle Vip Lounge.
Come si fa il check in online Meridiana? Il procedimento per il web check in Meridiana è molto semplice. Occorre andare sul sito ufficiale Meridiana e seguire i passi per poter accedere al servizio. Ossia occorre inserire il proprio nome e cognome e i dati della prenotazione, come il numero del biglietto o il codice di prenotazione che trovate anche sull’e-mail che avete ricevuto nella vostra casella di posta elettronica al momento della prenotazione. Se i passeggeri sono più di uno occorre precisare tutti i dati di ciascuno e stampare ogni singola carta d’imbarco. Una volta terminato l’inserimento dei dati per il check in online Meridiana potete stampare direttamente via web la carta d’imbarco, oppure controllare la posta elettronica in un momento successivo, nell’e-mail che avete specificato durante la procedura, infatti, troverete i fogli da stampare e consegnare in aeroporto. La carta di imbarco, quindi, si compone di due fogli per ciascun biglietto (ovvero per ciascun viaggiatore), uno dei quali va consegnato agli addetti in aeroporto contestualmente al momento dell’imbarco, mentre la seconda va conservata con cura e mostrata a bordo dell’aereo.
I clienti che hanno prenotato un volo su un aereo del vettore low cost possono fare il check in online con Meridiana sia se hanno intenzione di partire con un unico bagaglio a mano, sia se hanno un trolley, un borsone o una valigia da stivare. Ovviamente, in caso di bagaglio in stiva occorre presentarsi in aeroporto per la registrazione del collo, recandosi presso i relativi banchi Drop-off. Come accennato in precedenza, il check in online non viene ritenuto valido nel caso di animali al seguito.
Per non avere problemi con il check in online Meridiana, che è un servizio completamente gratuito, occorre sapere che è disponibile solo ed esclusivamente per i voli Meridiana e Air Italy in partenza dagli aeroporti di Bergamo, Bologna, Cairo, Capo Verde, Catania, Fuerteventura, Ibiza, Lamezia Terme, Londra, Marsa Alam, Marsiglia, Mauritius, Milano Linate/Malpensa, Monaco, Mosca, Napoli, New York (fino a 24 ore prima della partenza), Olbia, Palermo, Roma, Sharm El Sheikh, Tenerife, Torino, Venezia e Verona.
I clienti possono fare il check in online Meridiana (chiamato anche web check in) subito dopo i 30 minuti successivi all’avvenuta prenotazione, da 7 giorni prima del giorno del volo fino a 2 ore prima della partenza dell’aereo. E’ possibile fare check in online e mobile anche se si deve riporre il bagaglio in stiva, come detto in precedenza. Il servizio è comunque gratuito.
Puoi effettuare la prenotazione del tuo posto a bordo in tariffa ”Economy Standard” pagando da 4 a 12 euro fino a 30 ore prima della partenza, oppure puoi viaggiare più comodo acquistando, fino al giorno della partenza, i posti ”Economy Comfort” pagando da 15 a 95 euro.
APP Meridiana per check in online
Il check in online Meridiana si fa anche con APP su smartphone. Ebbene sì, anche Meridiana ha messo a disposizione della sua clientela un’app per il check in online, che si può scaricare direttamente qui dal sito e vale per tutti i dispositivi mobili (iOS, e dunque iPhone e iPad o smartphone e tablet Android).
Come funziona l’APP Meridiana per il check in online? In aeroporto ciascun passeggero può mostrare la carta d’imbarco, ricevuta via e-mail al momento della conferma del servizio, direttamente dallo schermo del proprio telefono o sul tablet. Gli utenti iOS possono importare la carta d’imbarco del volo Meridiana sull’app Passbook, mostrando agli addetti in aeroporto il codice QR agli addetti all’imbarco.
Tanti sono i lettori che chiedono qual è il numero verde Meridiana per avere assistenza tecnica su prenotazioni o sull’acquisto del biglietto o sulle regole del bagaglio a mano Meridiana, ma al momento non esiste un numero completamente gratis da poter comporre, quindi, per ogni tipo di problema o informazione legata al check in online, ad esempio, si può scrivere una e-mail all’indirizzo callcenter@meridiana.com, oppure scrivere un messaggio via APP Whatsapp al numero di telefono 39 347 0767469 per assistenza tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 22.00.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…