La scoperta di un cacciatore di granchi sotto una palma danneggiata dalla tempesta ha suscitato grande scalpore tra gli isolani.
Da allora un team internazionali di scienziati ha visitato regolarmente l’isola sperando di essere fortunato come Adi.
Il padre di Adi gestisce un’attività di pesca e i suoi dipendenti lavorano ogni giorno in alto mare. Il lavoro di Adi, invece, è quello di raccogliere tutte le piccole conchiglie e altre creature marine che arrivano sulla spiaggia.
Il sole ha appena fatto capolino oltre il bordo dell’orizzonte e la notte ha cominciato a trasformarsi in un nuovo giorno. Adi era già impegnato a raccogliere conchiglie che si erano riversate sulla spiaggia durante la notte. La maggior parte dei pescatori dormiva ancora a quell’ora, quindi Adi aveva la spiaggia tutta per sé.
Il suo duro lavoro portò presto a un risultato straordinario. Nel giro di un’ora aveva riempito a metà il cesto di piccole creature marine. Ma all’improvviso andò a sbattere contro un ostacolo. Colpì con il piede qualcosa di così duro che cadde dolorante sulla sabbia. Sbatté il piede su un’enorme palma caduta che giaceva sulla spiaggia.
C’erano palme cadute su tutta la spiaggia. La tempesta avvenuta la sera prima aveva causato danni devastanti. Con la coda dell’occhio Adi improvvisamente vide qualcosa che si muoveva sotto la radice. Iniziò a scavare nella sabbia bagnata con entrambe le mani. Finché non ha fatto la scoperta della sua vita.
Con entrambe le mani si allungò il più possibile sotto le radici della palma finché non ebbe una presa salda sull’animale che si dimenava. Fu solo allora che si rese conto di quanto fosse stato sconsiderato nel maneggiarlo senza guanti. L’animale era un granchio che non aveva mai visto prima in vita sua.
Era abbastanza grande, di un colore diverso dagli altri granchi e aveva alcune caratteristiche che non erano familiari ad Adi. Doveva essere una scoperta molto speciale dato che aveva già visto praticamente ogni tipo di granchio sull’isola. Afferrò il cestino, tornò a casa e andò alla ricerca del padre del suo migliore amico, biologo.
Il biologo disse ad Adi che il granchio che aveva trovato era davvero qualcosa di speciale. A terra, questo granchio può sembrare più piccolo e più scuro, ma sott’acqua, può diventare molto più grande e di un colore diverso. Era una specie vista da poche persone e molto raramente.
Ma non è tutto. Per quanto ne sapeva, questi granchi si trovavano solo nelle acque profonde del Giappone e questi granchi possono crescere fino a 3,5 metri.
La teoria del biologo è che quando i granchi si avvicinano troppo alla corrente della sponda, spesso non possono tornare indietro. Poi si nascondono sulla spiaggia e aspettano che arrivi la marea prima di poter tornare in mare.
Alla fine, Adi lasciò libero il granchio e tornò a casa orgoglioso della scoperta che aveva appena fatto.
Aveva deciso di trascorrere una giornata al lago con i suoi bambini e con l’occasione…
Se siete persone ghiotte ma dal palato raffinato, questa classifica fa al caso vostro. Golosi…
Una specie i cui esemplari hanno invaso le nostre acque, preoccupa e non poco gli…
A guardarla, sembra una spiaggia finta, talmente che è bella e surreale. Scopriamo, dunque, insieme…
La pesca subacquea è una pratica sportiva che consente di vivere a stretto rapporto con…
Mare sporco sul Tirreno cosentino e torrenti con acqua oleosa, è allerta tra residenti e…