Passeggia e trova qualcosa che non si aspettava minimamente. Pensava fosse una semplice roccia e invece non è così.
Viaggiando spesso si trovano e si conquistano oggetti davvero inaspettati. Nelle lunghe passeggiate di viaggio bisogna guardarsi intorno sempre perché potrebbe esserci qualcosa che non avrete mai visto prima oppure qualcosa che raggiunge un valore storico davvero inestimabile.
Soprattutto se si percorrono sentieri e strada di bosco si possono scoprire cose che davvero non si immagina. C’è bisogno quindi di attenzione e di avere uno sguardo attento su ciò che ci circonda. Ed infatti è questo il caso che andremo a vedere, un semplice esploratore che si ritrova qualcosa che non si aspettava.
Parliamo infatti di David Hall che pensava di aver trovato una semplice roccia ma che poi scoprì che in realtà si trattava di tutto altro. Si seguito andremo a vedere nel dettaglio il ritrovamento di quest’uomo e la successiva scoperta di cosa si trattasse. Tutto nel prossimo paragrafo.
David Hall passeggiata in Australia al Maryborough Regional Park vicino a Melbourne. È qui che l’uomo con l’aiuto però di un metal detector ha trovato una pietra molto particolare. Questa si è presentata di colore rossastro ma ricoperta completamente di giallo. L’uomo la porto con sé pensando si trasse di oro.
In quella zona nel XIX secolo furono estratte quantità di oro e l’uomo pensava quindi che quello potesse essere realmente ora. Ho provato in tutti i modi ad aprire e ricavare quello giallo che lui pensava fosse oro ma nulla. Non è mai riuscito ad aprirlo e così decise di portare questa pietra Museo di Melbourne.
Qui gli scienziati hanno identificato la pietra e hanno capito che non si trattava di oro poiché la pietra presentava una scultura molto particolare. Infatti dopo lunghi esami di controlli è stato capito che si trattava di un meteorite. La scoperta ha lasciato senza parole anche perché nel tempo sono state ritrovate solamente 2 meteoriti.
Una di queste era la pietra di Haula ed ha circa 4,5 miliardi di anni con un peso di 17 kg. È stato anche prelevato un piccolo pezzo con l’aiuto di una sega diamantata per poter esaminare. All’interno dopo che questo è stato esaminato sono state trovate alte percentuali di ferro che fanno capire di cosa si tratta.
Si tratta infatti di condrite ordinaria e non si sa ancora da dove proviene ma le è stato dato il nome di Maryborough, ovvero il luogo dove è stata ritrovata. Sono state formulate alcune ipotesi ma ancora niente di certo. Questo meteorite ritrovato è molto raro, ancora più dell’oro ed è una scoperta preziosa per la scienza.
Tra le ipotesi fatte c’è quella che possa essere un meteorite emerse dalla cintura di asteroidi tra Marte e Giove. Essendo poi questo stato colpito da vari asteroidi ha colpito la Terra. Gli scienziati sono quindi ancora a lavoro per cercare di identificare qualche dettagli in più su questa meteorite.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…