[galleria id=”6635″]
E infine è arrivato l’appuntamento con Manhattanhenge 2012 a New York, ovvero l’alba più bella di sempre: è un appuntamento che avviene due volte all’anno e che i Newyorkesi si segnano sul calendario per non perdersela. Perchè la Grande Mela è splendida di suo, con lo skyline, i ponti, i grattacieli e quell’atmosfera da Sex&the City: ma vederla illuminata dal sole dell’alba che tinge tutto d’arancione è decisamente un’altra cosa.
Il solstizio di Manhattan, come viene anche chiamato, è stato battezzato con un nome che si rifà a Stonhenge, mitica località inglese sulla quale ancora aleggia un certo mistero.
Anche a Stonhenge, infatti, in particolari giorni il sole si allinea ai megaliti disposti a cerchio, creando un effetto mistico: solitamente ciò avviene durante i solstizi, quindi due volte l’anno anche in questo caso.
Manhattanhenge è un fenomeno molto particolare, che avviene per via dell’urbanistica di New York: qui le strade, infatti, sono tutte perpendicolari l’una all’altra e alcune seguono la direttrice del sole, cioè est-ovest. Ecco il pèerchè del fenomeno: due volte l’anno il sole sorge proprio lungo questa direttrice, cfreando un’alba spettacolare che colora tutta la città.
Se New York vista dall’alto è bella, provate a immaginarvela col sole dell’alba: tutto si ferma, anche in una città normalmente così caotica. Turisti e bitanti scendono in strada, rigorosamente armati di macchina fotografica per immortalare luci e colori.
Solitamente, Manhattanhenge avviene a fine maggio e fine luglio: non ci sono giorni precisi ma quest’anno si è verificata nella notte tra il 29 e il 30 maggio (una data sfortunata perchè il cielo era coperto dalle nuvole e pioveva) e tra l’11 e il 12 luglio. Questa sera ci sarà lo stesso spettacolo col sole al tramonto.
Gli appostamenti migliori per fate fotografie spettacolari sono la 14ma, la 23ma, la 34ma, 42ma e 57ma strada, anche se sulla 34ma e la 42ma avrete davanti a voi il profilo dell’Empire State Building ad aggiungere bellezza su bellezza.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…