Manhattanhenge+2012+a+New+York%3A+l%26%238217%3Balba+pi%C3%B9+bella+di+sempre
viagginanopressit
/news/manhattanhenge-2012-new-york-alba-piu-bella-di-sempre/P129223/amp/
Categories: New York

Manhattanhenge 2012 a New York: l’alba più bella di sempre

[galleria id=”6635″]

E infine è arrivato l’appuntamento con Manhattanhenge 2012 a New York, ovvero l’alba più bella di sempre: è un appuntamento che avviene due volte all’anno e che i Newyorkesi si segnano sul calendario per non perdersela. Perchè la Grande Mela è splendida di suo, con lo skyline, i ponti, i grattacieli e quell’atmosfera da Sex&the City: ma vederla illuminata dal sole dell’alba che tinge tutto d’arancione è decisamente un’altra cosa.
Il solstizio di Manhattan, come viene anche chiamato, è stato battezzato con un nome che si rifà a Stonhenge, mitica località inglese sulla quale ancora aleggia un certo mistero.

Anche a Stonhenge, infatti, in particolari giorni il sole si allinea ai megaliti disposti a cerchio, creando un effetto mistico: solitamente ciò avviene durante i solstizi, quindi due volte l’anno anche in questo caso.

Manhattanhenge è un fenomeno molto particolare, che avviene per via dell’urbanistica di New York: qui le strade, infatti, sono tutte perpendicolari l’una all’altra e alcune seguono la direttrice del sole, cioè est-ovest. Ecco il pèerchè del fenomeno: due volte l’anno il sole sorge proprio lungo questa direttrice, cfreando un’alba spettacolare che colora tutta la città.

Se New York vista dall’alto è bella, provate a immaginarvela col sole dell’alba: tutto si ferma, anche in una città normalmente così caotica. Turisti e bitanti scendono in strada, rigorosamente armati di macchina fotografica per immortalare luci e colori.

Solitamente, Manhattanhenge avviene a fine maggio e fine luglio: non ci sono giorni precisi ma quest’anno si è verificata nella notte tra il 29 e il 30 maggio (una data sfortunata perchè il cielo era coperto dalle nuvole e pioveva) e tra l’11 e il 12 luglio. Questa sera ci sarà lo stesso spettacolo col sole al tramonto.

Gli appostamenti migliori per fate fotografie spettacolari sono la 14ma, la 23ma, la 34ma, 42ma e 57ma strada, anche se sulla 34ma e la 42ma avrete davanti a voi il profilo dell’Empire State Building ad aggiungere bellezza su bellezza.

Recent Posts

Ghiacciai, qualcosa di sensazionale sbuca fuori dall’acqua | VIDEO

Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…

3 mesi ago

Sapete qual è la città italiana che possiede più oro? Insospettabile

Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…

4 mesi ago

Mentre passeggia trova qualcosa di incredibile: scoperta senza precedenti

Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…

4 mesi ago

Cannella sui piedi, lo stanno facendo tutti: è ricca di benefici

Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…

4 mesi ago

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

5 mesi ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

5 mesi ago