Mangiare+in+spiaggia+%C3%A8+vietato%3F+Finalmente+risponde+un+avvocato
viagginanopressit
/news/mangiare-in-spiaggia-e-vietato-finalmente-risponde-un-avvocato/P222966/amp/
Curiosità dal mondo

Mangiare in spiaggia è vietato? Finalmente risponde un avvocato

Mangiare in spiaggia, si può? Risponde finalmente un avvocato. Vediamo cosa prevede la legge e quali sono le regole da rispettare. 

Mangiare in spiaggia (viaggi. nanopress.it)

Con l’arrivo delle vacanze estive in tanti si chiedono se è permesso mangiare sulla spiaggia. Questa domanda si ripropone ogni anno, fra ordinanze comunali e regolamenti imposti dagli stabilimenti balneari.

Vediamo insieme cosa prevede la legge e quali sono le regole da rispettare. Risponde finalmente un avvocato…

Mangiare in spiaggia non è vietato per legge ma esistono comunque diverse normative locali. A Bacoli ad esempio lo scorso anno alcuni gestori di lidi hanno perquisito le borse dei clienti per controllare che non portassero con sé cibo oppure bevande.

Quest’anno invece, il Comune di Sant’Antioco, ha annunciato multe fino a 500 € per tutti coloro che consumano pasti in spiaggia. Il sindaco Ignazio Locci, ha però precisato che non ci sono problemi per chi mangia un’insalata oppure un panino.

In ogni caso, per delucidarci le idee è intervenuto un avvocato: Elia Ceriani, che spiega in linea generale come nessuno può vietare di mangiare in spiaggia.

Mangiare in spiaggia, si può? Risponde l’avvocato

L’Avv. Elia Ceriani ha deciso di chiarire alcuni punti riguardo l’interrogativo che affligge svariati italiani proprio durante l’arrivo dell’estate: si può mangiare in spiaggia?

Mangiare in spiaggia (viaggi. nanopress.it)

L’avvocato il linea generale ha spiegato che nessuno può vietare di mangiare in spiaggia, ci sono però alcune precisazioni da fare:

«Nessuno può vietare di mangiare in spiaggia», spiega l’avvocato Elia Ceriani. «Partendo da questo presupposto, però, è necessario fare delle precisazioni. In spiaggia non si possono accendere fuochi, e quindi fare barbecue, e ci sono diverse ordinanze comunali a tutela dell’ambiente, in spiagge con habitat particolari, in cui può essere vietato anche solo posizionare tavoli per fare delle tavolate».

Le regole variano da comune a comune generalmente però è permesso consumare cibo portato da casa. In alcuni stabilimenti balneari invece il discorso è diverso.

«Se si utilizzano i loro servizi (lettino, ombrello, doccia, etc…) è doveroso pagare, ma il gestore di uno stabilimento non può assolutamente impedire a un cliente di mangiare sotto l’ombrellone. Ovviamente valgono sempre le regole di buon senso: no ai pic nic, no alle tavolate, e no al cibo portato da casa e consumato negli spazi di ristoranti e bar dello stabilimento. Per il resto la scelta di cosa mangiare, e come mangiare, è assolutamente personale»

Mangiare in spiaggia (viaggi. nanopress.it)

Mangiare in spiaggia quindi è generalmente permesso, ma è fondamentale informarsi riguardo le normative locali e rispettare le regole di buon senso per garantire una convivenza civile ed un piacevole soggiorno, in eventuali stabilimenti balneari, per tutti.

Recent Posts

Ghiacciai, qualcosa di sensazionale sbuca fuori dall’acqua | VIDEO

Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…

3 mesi ago

Sapete qual è la città italiana che possiede più oro? Insospettabile

Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…

4 mesi ago

Mentre passeggia trova qualcosa di incredibile: scoperta senza precedenti

Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…

4 mesi ago

Cannella sui piedi, lo stanno facendo tutti: è ricca di benefici

Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…

4 mesi ago

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

5 mesi ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

5 mesi ago