Malta, cosa vedere e cosa fare in questo splendido arcipelago di sei isole. Le attrazioni da non perdere assolutamente.
Incredibile arcipelago di sei isole nel cuore del Mediterraneo, tra la nostra Sicilia e l’Africa, Malta è il Paese più piccolo dell’Unione Europa, ma non per questo meno ricco di bellezze.
Qui infatti, si mescolano ad arte l’architettura araba, quella spagnola e quella italiana, in un mix perfetto che vi lascerà a bocca aperta.
Inutile parlare poi delle sue bellezze naturalistiche e delle sue spiagge mozzafiato. Malta è un Paese che vi ruberà il cuore alla prima visita e non potrete fare a meno di tornarci.
Andiamo quindi alla scoperta di questo affascinante arcipelago e vediamo quali sono le attrazioni da non perdere.
L’arcipelago maltese è formato da sei isole, quattro delle quali disabitate. Le tre più importanti sono Malta, Gozo e Comino.
Malta è la più grande delle tre, con una storia antica alle spalle dove si mescolano varie dominazioni, dai fenici, romani, cartaginesi fino ai francesi e gli inglesi.
La Valletta, la capitale, è un’affascinante città del XV secolo, che sorge sulla penisola rocciosa di Mount Sceberras, e qui tutte le strade portano al mare. Nella splendida città, oltre le case con i tipici balconi maltesi, l’Opera House e il Parliament Building, realizzati da Renzo Piano.
Da non perdere poi la visita ai due porti della città, nonché alla Concattedrale di San Giovanni Battista, che è uno dei migliori esempi di architettura barocca in Europa e una delle più grandi cattedrali al mondo. Inoltre, in questo incredibile edificio, troviamo due meravigliose opere di Caravaggio, che visse qui per un periodo.
Bellissima anche l’antica cittadina fortificata di Mdina, dove secondo la tradizione visse l’apostolo San Paolo. Qui potrete respirare l’anima più autentica e antica di Malta, ma anche vedere la Cattedrale di San Paolo.
Tra le altre attrazioni più belle dell’isola di Malta, i templi di Tarxien, un importante sito preistorico Patrimonio dell’Unesco, un complesso di strutture megalitiche, ma anche l‘Ipogeo di Hal Saflieni, una necropoli sotterranea anch’essa risalente alla preistoria.
Gozo è la seconda isola dopo Malta, e insieme ad essa, l’unica ad essere abitata. Qui potrete trovare un’atmosfera rilassata e lenta rispetto alla più caotica isola di Malta, ma altrettante bellezze.
La capitale Victoria (chiamata così in onore della regina Vittoria) è una cittadella fortificata di epoca medievale e qui potete visitare la bella Cattedrale dell’Assunzione e il Museo Naturale di Gozo.
Imperdibile poi un visita ai Templi di Ggantija, Patrimonio dell’Unesco e considerati la costruzione più antica del mondo, ma anche alle suggestive saline di Marsalforn, bellissime da vedere al tramonto. Tra le spiagge più belle invece, troviamo Cala Xendi e la spiaggia di Hondoq.
Comino invece è un piccolo isolotto che un tempo fu il rifugio di contrabbandieri e pirati, e ad oggi invece è quasi deserta. La sua costa frastagliata con grotte e scogliere ha una bellezza indiscutibile, e l’attrattiva principale dell’isola è costituita dalla Laguna Blu.
Questa splendida insenatura situata nel nord dell’isola è una vera e propria piscina naturale, con sabbia bianca, bassi fondali e acque cristalline e turchesi. Si tratta di un vero angolo di paradiso, preso infatti d’assalto dai turisti, soprattutto negli ultimi anni.
Oltre alla Laguna Blu però, ci sono anche altre spiagge suggestive da vedere in quest’isola, coma la spiaggia di Santa Marija, più tranquilla e altrettanto meravigliosa.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…