Macedonia+del+Nord%2C+meta+turistica+da+visitare%3A+le+tappe+imperdibili
viagginanopressit
/news/macedonia-del-nord-meta-turistica-da-visitare-le-tappe-imperdibili/P190786/amp/
Europa

Macedonia del Nord, meta turistica da visitare: le tappe imperdibili

Macedonia del Nord, un viaggio alla scoperta dei luoghi più belli della perla dei Balcani. Assolutamente imperdibili.

Macedonia del Nord – viaggi.nanopress.it

In Europa abbiamo Paesi meravigliosi ricchi di storia e di cultura, con bellezze architettoniche straordinarie e paesaggi mozzafiato.

Alcuni però sono ancora troppo sottovalutati, e la maggior parte dei turisti ignora quali siano i luoghi più belli, magari nascosti.

E’ il caso ad esempio della Macedonia del Nord, una piccola nazione incastonata nel cuore dell’Europa e che viene definita “La perla dei Balcani”, proprio per le sue incredibili bellezze, non ancora note a tutti.

Partiamo quindi in un viaggio alla scoperta di questo Paese suggestivo e dei luoghi più belli da visitare che si trovano qui.

Macedonia del Nord, cosa vedere

La Macedonia del Nord è un Paese della penisola balcanica senza sbocco sul mare, incastonato nel cuore dell’Europa e ricco di natura incontaminata e di bellissime città d’arte. Chiamata anche “La perla dei Balcani”, la Macedonia del Nord è una terra ancora tutta da scoprire, un Paese ancora poco valorizzato ma che sta lentamente facendosi strada a livello internazionale.

Skopje – viaggi.nanopress.it

Tra le mete imperdibili da visitare se ci troviamo in questo Stato, sicuramente troviamo Skopje, la capitale, un’accogliente città che sorge sulle rive del fiume Vardar. Nonostante sia una città moderna, qui ci sono da visitare molti monumenti e anche tantissimi musei, case neoclassiche, chiese bizantine e moschee. Tra le attrazioni principali, la casa natale di Madre Teresa, ma anche la Fortezza Kale costruita dai bizantini nel XI secolo e il Museo di Arte Contemporanea.

Un’altra interessante città da visitare è Bitola, a sud del Paese, dove respirare la vera essenza del Paese, con le piccole vie del centro storico e la Torre dell’Orologio alta 33 metri, e Kusevo, una rinomata località sciistica posta a 1300 metri di altezza e perfetta per fare escursioni di montagna.

Ocrida – viaggi.nanopress.it

Bellissima e suggestiva anche Ocrida, che insieme al suo lago è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco; chiamata la “Gerusalemme slava”, questa città è ricca di edifici religiosi come la Chiesa di San Giovanni Caneo, posta su una scogliera a picco sul lago.

Per gli amanti della storia, è imperdibile poi una visita al sito archeologico di Stobi, dove si potranno ammirare i resti dell’antica città dei Peoni.

Le bellezze paesaggistiche

Oltre alle città, la Macedonia del Nord è ricca di bellezze paesaggistiche, come ad esempio il Matka Canyon, un dirupo roccioso che si apre sul lago artificiale più antico dei Balcani, un luogo paradisiaco e fuori dal mondo.

Nel Parco Nazionale di Mavrovo troviamo un paesaggio incantevole dove si può anche ammirare il lago di Mavrovo con le rovine della Chiesa di San Nicola che sorgono sulle sue sponde.

Matka Canyon – viaggi.nanopress.it

Il Monte Korab è il più alto di tutto il Paese ed è una meta perfetta per le escursioni all’aria aperta ma anche per gli sport invernali, visto che qui ci sono gli impianti sciistici più importanti della Macedonia del Nord.

Imperdibile una visita alla Grotta di Pesna, un vero e proprio monumento naturale lungo 124 metri, con un grande ingresso dal quale è possibile ammirare la vallata sottostante. Qui ci sono anche i resti di un’antica fortezza e una tomba del V secolo.

Infine, il Lago grande di Prespa, una vera bellezza, particolare perché al suo interno sorge l’isolotto Golem Grad, chiamato anche isola dei serpenti, ma in realtà è una vera oasi di pace.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago