Oggi 24 febbraio si verificherà uno spettacolo naturale molto raro: il fenomeno è chiamato luna a barchetta, ma è anche detto luna coricata o seduta. Questi strani appellativi derivano dal fatto che stanotte la luna sembrerà adagiata nell’aria, come se stesse galleggiando o ancor meglio navigando.
Ad alcuni sembrerà una barca che procede placida sulle acque, ad altri una faccina che sorride o ci fa l’occhiolino, mentre a quelli con meno fantasia ricorderà la solita vecchia falce, ma con una particolare angolazione: la falce infatti non sarà verticale come al solito, ma avrà quasi una forma a U. Il momento migliore per osservarla è subito dopo il tramonto, verso le 19 a seconda del punto d’Italia in cui vi trovate.
Il fenomeno opposto alla luna a barchetta è la cosiddetta luna in piedi o luna a ponte, più frequente in nazioni poste ad elevate latitudini, in cui la parte illuminata si trova sopra la parte oscura.
Ma per la gente di mare la luna è sempre stata foriera di buone o cattive notizie. C’è un proverbio che dice: “luna seduta marinaio in piedi, luna in piedi marinaio seduto”. Quando la luna sorride, è sintomo di bel tempo e quindi il marinaio può stare in piedi nella barca, quando la luna è triste invece il tempo sarà brutto e quindi il marinaio sarà costretto a stare giù per il mare mosso.
Per questo motivo molti la indicano come la serata perfetta. Che ci crediate o no, stasera tutti con il naso all’insù ad ammirare la luna: speriamo solo che non sia nuvoloso, perché la prossima volta succederà nel 2023!
GUARDA LA FOTO GALLERY DELL’ECLISSI DI LUNA TOTALE
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…